giovedì 2 ottobre 2014

Sarde ripiene... finte beccafico

Orgogliosa di essere tra i vincitori del contest. 



Questa ricetta aderisce al contest dell'
Azienda Ospedaliera Federico II
Questa ricetta è nata da una congiunzione astrale positiva: essere tornata da poco dalla Sicilia e aver trovato in pescheria delle Sarde, appunto con la S maiuscola. Le sarde, un concentrato di salute, tra i pesci più comuni del Mediterraneo. Ricche di omega 3, di vitamine D, A e B 12.  Sono ricche di oligoelementi quali il ferro, il magnesio, il sodio e il calcio. Vista appunto la ricchezza di sodio, ho preferito non aggiungere il sale. Grazie al contenuto di grassi insaturi hanno, inoltre, effetti positivi sul livello del colesterolo (il colesterolo si divide in "buono-HDL" e "cattivo-LDL"). La ricetta inoltre contiene le noci e i pinoli. La frutta secca, se consumata con moderazione (perché calorica), riduce anche i rischi di problemi cardiovascolari. Le noci sono ricche di omega 3 e 6 che controllano i livelli dei trigliceridi. Contengono una sostanza che si chiama arginina, utile per prevenire l'arteriosclerosi. I pinoli, inoltre, contengono degli aminoacidi tra cui il triptofano. Questi è un aminoacido che l'organismo non riesce a produrre e va assunto tramite l'alimentazione.


Ma ora torniamo in cucina...;-)...Veniamo alla ricetta.




Ingredienti per 4 persone:
Sarde 16
Patate a pasta gialla sbucciate 200 g
Alici sott'olio 4 filetti
Pinoli 35 g
Uvetta sultanina 25 g
Prezzemolo q.b.
Alloro 2 foglie
Limone q.b.
Pane integrale grattugiato q.b.
Noci tritate  q.b.
Olio Extravergine di oliva q.b
Passata di pomodoro 1 cucchiaio
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
Procedimento:
Lessate a vapore (preferibilmente) le patate. Schiacciatele e mettetele in una ciotola; unite i filetti di acciuga tritati finemente, un cucchiaio di prezzemolo, i pinoli tostati leggermente e tritati grossolanamente e l'uvetta, che avrete sbollentato brevemente con due foglie di alloro aggiunte all'acqua. Unite anche la passata di pomodoro a cui avrete aggiunto un cucchiaino di concentrato. Mescolate il tutto. Avrete già pulito e disliscato le sarde aprendole a libro, cercando di lasciare la codina. Mettete il ripieno e richiudete, lasciando la coda in vista. Mettete in un piattino del pane grattugiato e le noci tritate non proprio finemente. Aggiungete anche qualche goccia di limone (giusto per bagnare leggermente e fare aderire il composto alle sarde). Passate le sarde e disponetele in una teglia appena unta d'olio extravergine di oliva. Passate in forno preriscaldato per circa 15 minuti.


Un suggerimento: se avanza del  ripieno, fatene delle polpettine e cuocetele al forno. Vi garantisco che sono deliziose!!!







3 commenti:

  1. Questo è un piatto che mi attira moltissimo...ne ho sempre sentito parlare ma non l ho mai fatto....le tue foto sono molto invitanti:-) un bacione...Annamaria

    RispondiElimina
  2. mi piace la scelta delle noci,da una croccantezza che manca alle sarde!!!
    un bacione :)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.