martedì 9 settembre 2014

"Foodblogger alle Terme Euganee" Prima parte





Queste due foto mi sono state gentilmente donate da Anna



Chi mi conosce sa quanta fatica faccio ad esternare sentimenti e parole. Questa occasione, però, merita uno sforzo, anzi non sarà forzato ma un piacere. Avevo già pubblicato un post dove descrivevo la sorpresa e l'orgoglio per essere stata scelta dall'AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) a partecipare ad un evento con altre nove blogger. L'associazione offre spesso l'opportunità di partecipare a degli eventi. Questo, in particolare, è stato molto interessante, anche a detta di chi era intervenuto in altre occasioni simili. Siamo stati ospitati dal mercoledì al sabato al Grand Hotel  Terme di Montegrotto; un hotel a cinque stelle (cinque!), gestito dalla famiglia Legnaro-Corso. Qui siamo stati coccolati da tutti. Nonostante fossimo in un luogo di alto livello si respirava aria di casa, sempre fatta con eleganza.

L'evento a cui abbiamo partecipato è stato "Food Blogger in corte Da Ballotta", una gara culinaria a coppie nella bellissima "Antica Trattoria Ballotta"La mia coppia era formata da Anna Gentile e naturalmente da me. Abbiamo usato i prodotti tipici della zona e siamo state giudicate da giudici...molto severi. 
 Questo evento lo descriverò in un prossimo post.

Parlarvi della salutare e curativa acqua delle Terme è semplice. Al briefing del pomeriggio ci hanno fatto vedere un video dove spiegavano come e da dove sgorga l'acqua e da dove prendono il fango. Le acque del bacino di Abano e Montegrotto provengono dai Monti Lessini, nelle Prealpi, attraversano la roccia calcarea arrivando ad una profondità di 3000 metri. L'acqua fa un lungo percorso di circa 80 chilometri per un periodo medio di 25/30 anni. Lungo il percorso si arricchisce di sali minerali giungendo infine agli stabilimenti termali. Qui sgorga alla temperatura di 87°. Oltre all'Acqua termale c'è il fango, proveniente dal lago termale di Arquà Petrarca ed è composto prevalentemente da argilla. Per "maturare", questo fango attraversa un lungo procedimento fisico e biologico che dura mesi. Ora basta "superquark"...non voglio tediarvi con altre descrizioni, ma concludo sfatando il pregiudizio che le terme siano solo per persone di una età "datata". Oltre i trattamenti curativi ci sono i percorsi di benessere. Le Terme Euganee sono adatte anche ai giovani e a tutte le persone che hanno a cuore il proprio benessere.




Vi metto un'anteprima della seconda parte dell'evento. Con orgoglio vi anticipo la foto della cucina dove ho eseguito la mia ricetta.




2 commenti:

  1. mi hai fatto rivivere quei giorni!!! Ciao carissima!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Sono soddisfazioni, tu che sei portata allo show cooking ne avrai tantissime altre con l'AIFB, peccato che non potrai raccontarmele ;-)
    Nerone

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.