venerdì 27 giugno 2014

Gnocchi di ricotta con zucchine e emulsione di basilico


Le patate non sono ancora adatte per gli gnocchi e, visto che ai miei commensali piacciono molto, cerco di risolvere in qualche modo; questa volta è stata la volta della ricotta. In realtà, sul blog, ci sono già delle varianti  ma, visto che il caldo (speriamo!) si avvicina a grandi passi, ho pensato ad un condimento più fresco, adatto all'estate. Complice della suddetta variante è stato anche un esubero di zucchine nell'orto e un vaso di basilico e uno di menta che sul terrazzo la fanno da padroni. Non metto le dosi per l'emulsione dato che ne faccio in abbondante quantità; quella che rimane la sistemo in un vaso, la copro con olio e.v.o e la uso per condire una pasta, piuttosto che aggiungere un cucchiaino ad un minestrone di verdure o nelle carni.


Ingredienti per 4 persone:
Ricotta mista (vaccina e ovina) 300 g.
Farina 0 150 g.
Formaggio grattugiato 100 g.
Uova 2
Sale q.b.
Per condire:
Zucchine piccole 4
Scalogno 1
Basilico q.b.
Menta q.b
Olio e.v.o. q.b
Nocciole tritate q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
Setacciate la farina; aggiungete il formaggio grattugiato e il sale e disponeteli sulla spianatoia. Fate una fontana e mettete al centro la ricotta amalgamata con le uova. Impastate come per gli gnocchi classici. Fate dei rotolini e ritagliate gli gnocchi. Lessateli pochi alla volta in acqua bollente salata e, una volta a galla scolateli. Metteteli in una ciotola con acqua molto fredda. Quando sono raffreddati sistemateli in una teglia unta di olio. Conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Preparate il condimento. In una padella antiaderente, con 2 cucchiai d'olio, brasate uno scalogno affettato sottilmente (potrebbe andare bene anche un piccolo cipollotto fresco); aggiungete le zucchine tagliate a cubetti; salate, coperchiate e portate a cottura a fuoco lento, possibilmente senza aggiungere liquidi. Preparate l'emulsione di basilico, menta (a piacere, io di menta ne metto poca) e olio, sale grosso e 2 cubetti di ghiaccio (questo per evitare l'ossidazione  delle erbe). Aggiungete le nocciole tritate (anche queste a vostro piacere). Mettete gli gnocchi nella padella delle zucchine; aggiungete una generosa cucchiaiata di emulsione, qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltate gli gnocchi a fiamma bassa. Servite e spolverizzate abbondantemente con le nocciole tritate.





4 commenti:

  1. Bella ricetta, ho preso nota !
    Buona serata, qui piove non vedo l'ora di andarmene a letto.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. li ho fatti anche io qualche settimana fa ma la prossima volta voglio provare questa tua sfiziosa variante, buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  3. meravigliosi questi gnocchi, Solema!!un condimento particolare e profumato...da provare!!un bacione e buona settimana,carissima ^__^

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.