sabato 10 maggio 2014

La mala educazione

Voi mi conoscete e sapete bene che cerco di restare fuori dalle polemiche, ma questa volta non posso tacere,anche per solidarietà nei confronti delle “colleghe e colleghi” che hanno subito il mio stesso torto.
Scrivo questo post perché so che non tutti hanno una pagina fb e non sono quindi in grado di essere informati/aggiornati su ciò che sta accadendo.
Ormai il dilagare di siti/ aggregatori/ blog costruiti con  lavoro di altri sta diventando un vero problema e la gravità è che spesso non c’è possibilità di contattarli per risolvere il malinteso..
Questa volta, per fortuna, l’unione ha fatto la forza e la causa di tanto scontento è stata debellata; il blog incriminato è stato rimosso dalla piattaforma.
Spero che sia di esempio e monito ad altri malintenzionati. In fondo, che senso ha comportarsi così?
P.S.: mi hanno fatto notare che soltanto gli iscritti a fb sanno di cosa parlo.
Un blog su una piattaforma, all'insaputa degli amministratori della stessa, lo aveva eletto ad aggregatore appropriandosi di post e foto complete di altri blog, senza nessun riferimento ai blog stessi.
Inoltre c'è un altro aggregatore," www.mondodiricette.com" credo spagnolo che fa la stessa cosa ma,in questo caso, non si può contattare nessuno perchè non c'è alcun riferimento.
Purtroppo, oltre a questi casi, ce ne sono altri, spesso anche tra le foodblogger si trovano quelle portate al copia-incolla e nella maggiore dei casi,ogni esortazione a rimuovere il proprio materiale da quei blog viene ignorata.



5 commenti:

  1. Hai ragione, avevo letto giorni fa della questione e ancora mi chiedo come si possa procedere in un modo tanto scorretto. Ero fiduciosa che l'unione avrebbe dato la meglio ed ora che ce lo hai comunicato ne sono ancora più convinta e serena. Non capisco perché il nostro duro lavoro debba essere minato da gente nullafacente che ci guadagna pure e passa inosservata ... mah!I misteri del web!
    Grazie per averci informati, e meno male che si è risolto tutto per il meglio!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Non ho mai capito che senso ha comportarsi cosi... Lo stesso accade certo anche in Grecia ma cerchiamo di "attaccare" il maleducato tutti insieme e questo nostro intervento li costringe di eliminare il lavoro copiato... Ho perfino trovato una foto dal mio blog (precisamente per il mosto cotto) in un rinomato sito greco di gastronomia...

    RispondiElimina
  3. ho visto,Solema!!ben fatto ;) a tale proposito,vorrei parlarti di una cosa che mi riguarda...un aggregatore di cui non faccio il nome,da tanto,pubblicizza le mie ricette...l'ha fatto senza chiedermi il permesso e quando io,me ne accorsi(parlo al passato, perche' la storia va avanti sicuramente da 3 anni..) chiesi subito di rimuovere le mie ricette,perche' non mi avevano interpellato...mi risposero che l'avrebbero fatto,ma di pensarci, perche' potevo avere un riscontro di visite sul mio blog...allora,lasciai le cose come stavano..beh..io questo riscontro non l'ho visto e per pigrizia o dimenticanza,ho lasciato correre...questo tuo episodio,pero' mi ha ricordato che questo aggregatore,forse,anche grazie alle mie ricette,riceve piu' visite e click...io non ricevo un bel niente...che dici,mi faccio sentire?grazie ed un bacione ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti sentire e se puoi, in privato mandami il nome di quell'aggregatore

      Elimina
  4. si,grazie Solema...buon weekend ^__^

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.