domenica 6 aprile 2014

La torta Pasqualina per "Quanti modi di fare e rifare"

http://quantimodidifareerifare.blogspot.it/

I mesi passano in fretta. Siamo già in aprile e, con la cuochina, Anna, Ornella e tanti amici, ci ritroviamo nella cucina di Carla Emilia per rifare la sua torta pasqualina. La ricetta originale prevedeva le bietoline scottate in padella, senza essere lessate. Avevo in congelatore le bietoline dell'orto, che mi aveva omaggiato la mia amica qualche tempo fa, così ho pensato di adoperare quelle. Per questo motivo il mio procedimento, per quanto riguarda la verdura, è diverso. Ora, vorrei raccontare un aneddoto. In Austria avevo comperato della farina per Libera, la mia amica. Squilla il telefono: "ciao sono Libera, posso venire a prendere la farina?" Io: "Si, ma dovrei fare la torta pasqualina; lavoro comunque, se non ti spiace". Arriva, beviamo il caffè e poi lei mi dice semplicemente: "tu lavora che io guardo". Mi metto a stendere la pasta e lei, vedendo la difficoltà nello stenderla, allunga le mani e inizia ad aiutarmi. Doveva solo ritirare la farina e invece, dalle 14, ora in cui è arrivata, è andata a casa alle 19. Ho passato un meraviglioso pomeriggio. Abbiamo steso 10 sfoglie; 2 sotto e 8 sopra. Poi lei ha voluto decorare anche il bordo e, con la pasta eccedente abbiamo fatto delle foglioline. Nelle foto del passo-passo, dietro la cannuccia, c'è proprio lei, che soffia. Devo dire che senza di lei avrei finito in nottata; abbiamo invece infornato prima delle 16. L'amicizia si vede dalla condivisione delle difficoltà. Grazie Libera!. Ed ora, prima di commuovermi, passo alla ricetta.

Per il procedimento originale Qui.
Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro: 
Per la pasta matta:
Farina 00 debole 600 g
Acqua 300 g.
Olio e.v.o. 6 cucchiai
Sale 12 g
Per il ripieno:
Bietoline 650 gr. da cotte
Ricotta 500 gr.
Uova  intere bio 4
Formaggio grattugiato 5 cucchiai (io montasio stravecchio)
Maggiorana 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Latte q.b.
Sale- Pepe q.b
Olio e.v.o. 4 cucchiai
Procedimento per la pasta:
Ho lavorato con il kenwood. Mettete la farina setacciata con il sale e iniziate ad aggiungere l'acqua lavorando con il gancio. Aggiungete anche l'olio. Lavorate un po'; togliete l'impasto e finite a mano finchè avrete una pasta liscia e compatta. A questo punto, in una pentola capiente, fate bollire dell'acqua. Raggiunto il bollore buttate l'acqua e rovesciate la pentola sopra la pasta; il caldo umido la renderà elastica. Lasciate riposare per circa un'ora.


Il mio procedimento per la verdura:
Ho lasciato scongelare la verdura a temperatura ambiente. In una padella antiaderente, con 4 cucchiai d'olio, ho fatto rosolare 2 spicchi d'aglio, che poi ho tolto. Dopo aver aggiunto la verdura ho bagnato con il latte; ho salato e fatto insaporire; poi, quando il liquido si è asciugato, ho spento e fatto raffreddare. 
A questo punto ho continuato come Carla Emilia.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, la maggiorana fatta a foglioline, sale e pepe (se piace mettete anche la noce moscata...io l'ho omessa). Unite anche le verdure ben asciutte. Ungete lo stampo (dopo unto sul fondo ci metto un cerchio di carta forno). Iniziate a tirare la pasta. Preparate i pezzi (Con l'aiuto sono riuscita a fare 10 sfoglie, il bordo decorato ed è rimasto un pezzetto di pasta). Prima con il matterello, quindi, per renderla sottile la sollevate con le mani, la fate cadere in basso (essendo la pasta elastica non dovrebbe rompersi e in due si lavora benissimo). Mettete la prima sfoglia, ungetela con l'olio e mettete la seconda. Fate sbordare la pasta dallo stampo. Unite la verdura e sopra mettete la ricotta. Ora iniziate a coprire con le sfoglie. Noi siamo riuscite a farne 8 ma, considerando che abbiamo fatto un bordo decorato e ne è rimasto un pezzetto, saremmo riuscite a farne 12 (sarà per la prossima volta). Ogni sfoglia va spennellata con l'olio. Sigillate bene il bordo; ponete una cannuccia da bibita straversale  sotto la sfoglia esterna  e soffiate per gonfiare la pasta. Spennellate di latte e infornate in forno preriscaldato per circa 60 minuti a 190°

 http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2012/10/mini-quiche-lorraine.html
 Il 6 maggio saremo da Dany




14 commenti:

  1. Eccoci Solema cara, siamo Anna, Ornella e la Cuochina
    che ti ringraziano di cuore per la bellissima torta Pasqualina!
    La nostra tavola festosa si tinge di primaverili colori
    e di allettanti meravigliosi sapori!
    Buona Pasqua a tutti con cuore sincero
    che porti pace e amore al mondo intero!
    A maggio da Dany ti aspettiamo
    la mini quiche lorainne insieme prepariamo!
    Un abbraccio
    La Cuochina

    RispondiElimina
  2. Sono swempre dell'idea che nulla succede per caso e in questo "caso" mi si è aperto un mondo, col pezzetto di pasta che mi hai relagato sono riuscita a fare una mini pasqualina con 2 sfoglie sotto e 2 sopra :-D Ello ha gradito molto il dono. Ciao, alla prossima.

    RispondiElimina
  3. Il tocco artistico di Libera si nota subito! ...Le foto delle sfoglie sottili ricordano le mie. .. mi rincuoro che ho fatto bene! ... Vi è venuta uno splendore! ... io ho saltato la cannuccia. .. non ne avevo :( brave ste tose!... è bello cucinare in compagnia tra chiacchere e risate! Bacioni
    Terry

    RispondiElimina
  4. Complimenti...ti è riuscita perfettamente...posso ben immagginare quanto sia stato piacevole farla con un'amica...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Solema, che meraviglia avete preparato tu e la tua amica, sono contenta che la mia torta ti abbia regalato questo bel pomeriggio, un bacio grande a presto

    RispondiElimina
  6. Bellisima versione e che belle croccanti le sfoglie!
    Buona Pasqua
    e alla prossima!

    RispondiElimina
  7. sono contenta che tutto sia andato a posto, valeva la pena venire a vedere questa bellezza...un caro saluto

    RispondiElimina
  8. ciao Solema,
    la tua torta pasqualina ha un ingrediente speciale: l'amicizia..
    Aggiungi le sfoglie sottilissime e nel numero di 10 che siete riuscite a fare devono averla resa....trooooppo buona, le foglioline l'hanno resa bellissima.
    Un bacio e cari auguri di buona Pasqua dalle 4 apine

    RispondiElimina
  9. wow addirittura con le foglioline tutte attorno al bordo? che onore questa pasqualina a 4 mani ah ah!
    che io sappia pero' la cannuccia si inserisce dall'esterno, in questo modo la cupola rimane gonfia di aria e viene sofficissima :-)

    RispondiElimina
  10. Stellina bella, allora la prossima la affronterò di lato :-) Un baseto.

    RispondiElimina
  11. Meraviglios anche la tua versione, bessissima la decorazione buona Pasqua Luisa

    RispondiElimina
  12. queste sfoglie sottilissime e croccanti sono un incanto... e quelle foglioline tutt'attorno una chiccheria... che bello poter lavorare con una amica come Libera, mi sarebbe piaciuto essere lì con voi... un caffè e tanta cucina... sarebbe magnifico! un bacio e complimenti!

    RispondiElimina
  13. Wow che bello! Avete fatto un capolavoro! Siete delle amiche eccezionali! *__* Brave! Auguroni di buona pasqua!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.