venerdì 28 febbraio 2014

Blecs con farina di nocciole

Qualche settimana fa, al matrimonio di un amico, ho mangiato dei blecs con farina di nocciole e funghi. Mi son piaciuti talmente, che ho voluto replicarli. Avevo in casa della cicoria già lessata; così ho pensato di utilizzarla come parte del condimento. Premetto che la stessa pasta l'ho fatta anche con la farina di noci, ed anche in questa versione sono rimasta piacevolmente sorpresa ricevendo commenti positivi dai miei commensali. Come tradurre la parola blecs? Ci provo. In friulano, con il termine "blecs" si intendono delle pezze (che poi non sono altro che maltagliati).


 
Ingredienti per 6 persone:
Farina di grano duro 0 300 g.
Farina di noci o nocciole 200g.
Uova  intere 0 (biologiche) 3
Acqua tiepida 30g.
Sale q.b.
Farina di semola rimacinata q.b.
Procedimento:
 

Unite le due farine, aggiungete le uova, l'acqua, il sale e lavorate fino ad avere un impasto liscio. Questa operazione la faccio con l'impastatrice. Fate una palla e coprite con una ciotola. Fate riposare per un ora. Infarinate la spianatoia con la semola rimacinata e stendete la pasta in una sfoglia non molto sottile (circa 1-2 mm). Arrotolate, tagliate quattro parti in diagonale; aprite e fate delle losanghe imperfette. Lessate in acqua salata bollente lasciandola al dente. 
Per il condimento:
Cicoria cotta 350 g.
Gorgonzola 100 g.
Olio e.v.o. 4 cucchiai
Scalogno 1
Sale-Pepe q.b.
Noci o nocciole tritate grossolanamente a piacere
Procedimento:
In una padella, abbastanza grande da poter contenere anche la pasta, brasate con l'olio lo scalogno che avrete affettato sottilmente. Tritate grossolanamente la cicoria che avrete già lessato e unitela allo scalogno. Salate e pepate a piacere lasciando insaporire. A questo punto aggiungete il gorgonzola ridotto a pezzetti e fatelo sciogliere. Saltate la pasta nel condimento e finite di cuocerla con la sua acqua di cottura. Impiattate spolverizzando delle nocciole o noci tritate grossolanamente.



 Auguro a tutti un buon fine settimana


13 commenti:

  1. Sono molto interessanti sai? io adoro le cose così "rustiche" e mi ricordano quelli lombardi dove si usa anche il saraceno (un po' pizzoccheri e un po' maltagliati) ma li proverò con le tue dritte, m'ispirano :)

    RispondiElimina
  2. wooow,mi sa che sono parecchio buoni :)

    RispondiElimina
  3. sono stupendi, li faccio sicuramente, somigliano vagamente, ma sono fatti diversamente ai pontremolesi, ma li ricordano e basta, mi piacciono molto...ciao cara
    io i pici non li faccio, ho il blog pieno di pici e quelli all'aglione li ho fatti e rifatti...domani gli scrivo perché l'ultima volta mi hanno ripreso perché l'ho comunicato tardi che non partecipavo...ciao

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Solema,sono fantastici da vedere e non oso immaginare quanto lo siano da gustare.
    Ciao cara,un abbraccio.
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. avevo lasciato un commento ieri sera ma non vedo nulla, mi dispiacerebbe fosse finito in qualche altro posto, fammi sapere grazie cara

    RispondiElimina
  6. Che buono questo piatto, grazie per aver specificato che sono dei matagliati, mi stavo giusto chiedendo il significato del loro nome, un bacione! Ely

    RispondiElimina
  7. devono essere saporitissime... complimenti tesoro!!!

    RispondiElimina
  8. Solema non si vedono i commenti di questo post, io ne ho scritti due e non li vedo, è successo qualcosa?

    RispondiElimina
  9. è strepitoso,questo impasto,Solema!!che bonta'!!! complimenti e buona settimana,cara!baci ^__^

    RispondiElimina
  10. I blecs friulani sono maltagliati o meglio stracci di pasta ... pezzi di pasta che anticamente strappavano dalla sfoglia.
    Complimenti Nonnasole, sono buonissimi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Solema, dove trovi la farina di nocciole? Adoperi quella austriaca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ,adopero quella dell'Hofer ma, la trito finemente mettendola prima, per un'ora circa in congelatore.

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.