martedì 17 dicembre 2013

Anelletti con broccolo siciliano



Nella mia regione non è facile trovare questo formato di pasta, perciò, quando la trovo non me la lascio certo scappare. Se, come in questo caso proviene dalla Terra Libera dalla mafia, ancora di più. Generalmente questa pasta viene usata per farne un timballo con le verdure estive ma, essendo l'estate passata da un pezzo e con essa le sue verdure, nella mia mente è scattata un idea: perchè non farne un timballo con le altrettanto gustose verdure invernali? Presto fatto. Ecco il mio, anzi i miei timballi: in una versione per vegetariani ed una per onnivori.

 

Ingredienti per 8 persone:
Anelletti 500 g
Broccoli 800 g puliti
Salsiccia 300 g
Provolone 120
Farina 0 50 g
Formaggio grattugiato q.b.
Pane grattugiato q.b.
Aglio q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Olio e.v.o.




Procedimento:
Lessate i broccoli puliti, in acqua bollente salata. Scolateli, al dente, tenendo l'acqua di cottura. In una padella antiaderente, con 4 cucchiai d'olio, fate rosolare uno o due (a piacere) spicchi d'aglio e peperoncino; aggiungete i broccoli e fateli insaporire. Lessate la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli. Lasciatela molto al dente. Scolatela, conservando l'acqua. Mettete la pasta nella padella dei broccoli. A parte, rosolate la salsiccia fresca, spellata e tagliata a dadini. In una ciotola mettete la farina; aggiungete gradatamente l'acqua dove avete cotto i broccoli e la pasta, fino ad ottenere una vellutata non molto soda; aggiustate di sale. Aggiungete, ora, la vellutata ottenuta alla pasta e broccoli. Dovendo accontentare il figliolo vegetariano ho prelevato 2 grosse (tanto appetito) porzioni alle quali ho aggiunto il provolone e 2 cucchiai (uno a porzione) di vellutata. Ho cosparso, poi, il tutto, di pane e formaggio grattugiato. Nella rimanente quantità di pasta ho aggiunto la salsiccia, il formaggio grattugiato e ho versato il tutto in uno stampo che ho unto e abbondantemente spolverato di pane grattugiato. Ho poi messo il tutto in forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Ho servito il timballo vegetariano nelle cocotte; l'altro l'ho capovolto su un piatto.


6 commenti:

  1. ho proprio quel broccolo lì scottato... quasi quasi mi preparo questa pasta per domani a pranzo, mi hai dato un'idea ;-)
    complimenti, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. bella la presentazione spettacolare il contenuto bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, adoro anch'io questo formato, qui si trova ed io compro spesso quello di Libera Terra, e mi piacciono i timballi con le verdure fatti con questa pasta, veramente bello...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao sono anche io un'amante della cucina e ancora di più degli animali,se ti va vienimi a trovare ciao

    RispondiElimina
  5. Mamma che buoni ! Io qui in montagna gli anelletti li trovo ma ora che li preparo il mio orso li mangia volentieri anche solo conditi e via andare !!!
    Devo provare la tua versione.
    Grazie cara ... ultimamente sono molto presa e giro poco fra i miei blog preferiti, ti prego si scusarmi se non ti ho risposto prima.
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Oddiooo... Quella crosticina dev'essere deliziosa!!! Posso rovinarteli tutti smangiucchiandola tutta???
    Car dolcissima Sole, voglio augurarti un sereno Natale, assieme a tutti i tuoi cari, già ti vedo mentre spadelli e prepari! Chissà quante prelibatezze preparerai... Io attendo le foto, per sbavare come sempre sulla tastiera del p.c.!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.