martedì 12 novembre 2013

Seppie in zimino


Spesso mi cimento nella realizzazione di ricette classiche o tradizionali. A volte stravolgo gli elementi e reinterpreto il tutto seguendo il mio istinto (o i miseri resti del frigo!). Non me ne vogliano i puristi, ma credo che la cucina sia meravigliosa anche per questo…o no? Anche stavolta non posso giurare che questa sia la ricetta originale, perchè l'ho vista (e fatta) anche in diversa versione. C'è chi mette il pomodoro (come in questo caso), c'è chi mette i pinoli e chi no. La ricetta "originale" parte dalle bietole crude; anche in questo caso ne avevo in congelatore (provvista estiva) già cotte e così, ho usato quelle. E' una ricetta della tradizione ligure e, come tutte le ricette tradizionali, ogni paese, ogni famiglia, sviluppa una sua interpretazione. Con la mia, ho cercato di andare incontro ai gusti della mia famiglia.Visto che i miei pomodorini erano ancora belli ho utilizzato questi (durante l'inverno uso 2 cucchiai di passata, possibilmente fatta in casa). Questa mia ricetta la trovate anche su "La cucina di D"



Ingredienti x 6 
Seppie pulite 1 Kg
Biete cotte 350 gr
Scalogno 1
Vino bianco 100 ml
Sedano 1 gambo
pomodorini 200 gr
Pinoli 40 gr
Sale q.b
Pepe q.b
Olio evo q.b



Procedimento:
Tagliate le seppie a listarelle larghe circa 1 cm. In una padella fate brasare con 3 cucchiai d'olio, uno scalogno o una cipollina e un gambo di sedano; entrambi tritati a coltello. Aggiungete le seppie, rosolatele, sfumate con il vino; mettete anche i pomodori che precedentemante avrete pelato. Continuate la cottura aggiungendo gradatamente del brodo vegetale (fatto con carota, sedano e cipolla) o acqua calda. A cottura quasi ultimata mettete le bietole e i pinoli.Servite con pane tostato o con polenta. Consiglio personale: se partite dalle biete crude, mettetene circa un chilo e aggiungetele subito dopo le seppie.




6 commenti:

  1. bella l'idea dell'aggiunta croccante dei pinoli... un piatto buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta con le seppie che volevo fare ma la versione che avevo io datami da ??? non ricordo l'ho persa. Ottima la tua grazie e buona serata,

    RispondiElimina
  3. Assolutamente devo preparare questo splendito ed ottimo piatto. Brava e grazie :D

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le seppie in zimino, le tue hanno un ottimo aspetto :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. devono essere una vera squisitezza!
    proverò.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Sfondi una porta aperta! Sono ligure! : )
    Mi hai fatto venire l'acquolina, i colori del piatto dicono; MANGIAMI!!
    Bravissima!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.