venerdì 11 ottobre 2013

Tortelli zucca e patate


Ultimamente, per troppi impegni, mi vedo costretta ad aggiornare poco il mio amato blog e, quel che è peggio, a trascurare i blog amici. Nel mio archivio ci sono delle foto (con annesse ricette), che aspettano di essere pubblicate dall'inizio estate. Come spesso ho detto, a me piace preparare (e postare) ricette con ingredienti stagionali, quindi, quelle estive, aspetteranno...;-)... Questa è la stagione della zucca e dei funghi, che amo entrambi alla follia. Potevo non adoperarli per dei tortelli favolosi? Premetto che avevo dei funghi chiodini, già cotti, avanzati da una precedente preparazione.


Ingredienti x 72 tortelli (noi abbiamo mangiato in 8):
Farina 0 400 gr
Uova 4
Olio e.v.o 2 cucchiai





Per il ripieno:
Zucca pulita 450 gr
Patate pelate 250 gr
Caprino 200gr
Cipolla 50 gr
Olio e.v.o 3 cucchiai
Sale q.b
Per il condimento:
Funghi coltivati crudi 500 gr
Funghi chiodini cotti 200 gr
Funghi porcini secchi 30 gr
Aglio uno spicchio
Olio ev.o 4 cucchiai
Panna acida 2 cucchiai
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Procedimento:
 
Preparate la pasta mescolando la farina, le uova intere e l'olio. Lavorate fino ad avere un impasto liscio e compatto; fatene una palla; mettetela sotto una boule di vetro e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Preparate il ripieno:
Affettate sottilmente una cipolla; fatela stufare a fuoco basso con 3 cucchiai d'olio e, se necessario aggiungete un pò d'acqua. Unite la zucca alle patate tagliate a piccoli cubetti. Fate cuocere finchè saranno "spappolabili" con una forchetta. Salate e lasciate raffreddare. Amalgamate il caprino.
Riprendete la pasta. Stendetela, non molto sottile. Se avete pratica fatelo con il matterello oppure, se volete facilitarvi l'operazione, fate come me, tiratela con la macchinetta. La mia ha il rullo che arriva al numero 7, ho tirato la pasta fino al numero 5. Preparate i tortelli sulla spianatoia infarinata (perchè nella zucca rimane sempre un pò di umidità). Ritagliate la pasta con un cerchio di circa 6 cm, mettete un cucchiaino di ripieno e sopra un cerchio di pasta della stessa misura; chiudete con una leggera pressione delle dita, ripassate sopra un cerchio più piccolo e con una forchetta ripassate i bordi.
Per il condimento:
Mettete a bagno i funghi secchi. Pulite i funghi coltivati. In una padella, con 4 cucchiai d'olio, fate rosolare uno spicchio d'aglio che toglierete (se piace, potete lasciarlo). Aggiungete i funghi e portate a cottura. Salate, aggiungete il prezzemolo, la panna acida. Lessate i tortelli nell'acqua bollente salata; condite, aggiungete una generosa spolverata di formaggio grattugiato e.........buon appettito!


9 commenti:

  1. Mi piace moltissimo l'idea del ripieno di zucca e patate....non mi viene mai in mente nei ripieni di mettere le patate ma credo che siano spettacolari.... Ottimo piatto....

    Un abbraccio e buon fine settimana
    Monica

    RispondiElimina
  2. Funghi e zucca? Per me un invito a "nozze"........ricetta davvero super! Baci..........

    RispondiElimina
  3. Funghi e zucca insieme?? Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più ;) ;)
    Arrivooooooooooooooo!!! Deliziosi, li segno!

    RispondiElimina
  4. davvero interessante il ripieno di zucca e patate..insieme non l'ho mai assaggiato!
    se ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest sulla zucca.
    a presto

    RispondiElimina
  5. tu non puoi capire sono tante settimane che ho voglia di fare i ravioli con la zucca, compro delle zucche meravigliose, ma poi non mi va di mettermi li a farli sob :-(

    RispondiElimina
  6. Anch'io non sono molto presente ultimamente,ma venire a trovarti cara Solema è sempre un piacere!E' bello ritrovare la tua"naturalezza"oltre alla bontà delle tue ricette e infatti questi tortelli son goduriosi assai,sono la concentrazione dei sapori più buoni dell'autiunnoUn abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  7. ciao carissima Solema, io invece sto riprendendo, ho finalmente riavuto il mio blogroll, tortelli di zucca e patate sono un must, due ottimi sapori messi insieme diventano ancora più buoni e poi il condimento di funghi è il massimo...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!! sono proprio belli!!! mi segno la ricetta, mandi ;)

    RispondiElimina
  9. Un'idea particolare stasera la provo

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.