lunedì 28 ottobre 2013

Filoncini simil baguette



Mi piace molto panificare, ma non sempre il tempo a mia disposizione lo permette. Mi ingegno, quindi,  e produco un pane simil baguette a impasto diretto. Lo so, i bravi "panificatori" mettono poco lievito; fanno fare all'impasto lunghe lievitazioni e più di una. Mettere le mani in pasta (letteralmente) mi rilassa e quando il tempo materiale è risicato, faccio questo pane, che non avrà grandi alveoli, ma vi assicuro che è buonissimo. Almeno so con che farina è fatto. Premetto che Kamut non è la farina ma un marchio depositato; il grano si chiama khorasan. Per la formatura dei filoncini vi metto un video  (perchè lavorare e fotografare non è semplice). Vi dirò la verità: ho provato a fare la "reporter" ma le foto ottenute sono orribili. 



Ingredienti:
Farina 0 650 g
Farina di grano khorasan (kamut) 100 g
Farina 2 100 g
Semola rimacinata 200 g
Acqua 550 g
Olio e.v.o 100 g
Sale 15 g
Zucchero 2 cucchiaini
Miele 1 cucchiaino
Lievito secco 1 bustina (7 o 9 g)
Procedimento:
Mettete nell'impastatrice con il gancio le farine mescolate al lievito (adopero un lievito che non necessita di essere idratato ma va mescolato alla farina). Unite anche lo zucchero e il miele. Iniziate a lavorare tenendo la macchina al minimo. Aggiungete gradatamente l'acqua portando la velocità a 1. Unite, sempre gradatamente, l'olio. Quando l'impasto è quasi "incordato" aggiungete anche il sale. Lavorate per circa 10 minuti. Togliete l'impasto e formate una palla. Mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola e con uno strofinaccio.
E' preferibile mettere nel forno spento con la luce accesa. Lasciate raddoppiare. Nella spianatoia, poco infarinata con la semola, dividete l'impasto in parti uguali. Formate le baguette; infarinate abbondantemente con la semola una placca coperta di carta forno; coprite nuovamente con pellicola, strofinaccio e fate raddoppiare. Accendete il forno al massimo con un buon anticipo (il mio va fino a 250°). Quando le baguette sono raddoppiate fate dei tagli traversali o lungo la baguette; infarinate con la semola e infornate. Nei primi 10 minuti ponete in fondo al forno una teglia con del ghiaccio. Dopo 10 minuti togliete la teglia, portate il forno a 210 per 15 minuti. A questo punto infilate un mestolo di legno sullo sportello e lasciate ancora per circa 8 minuti.
 Comunque controllate, può necessitare anche meno tempo. Fate raffreddare il pane su una gratella.  Tranquilli, sembra un procedimento complicato ma non lo è. E' più difficile spiegare che fare.



5 commenti:

  1. wowwwwwwwww ma sono stupende, le segno!!! complimenti!!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. ma che belli i tuoi filoni,Solema!!con una fetta di mortadella, ne addenterei volentieri un pezzo...complimenti e buona settimana,cara :))

    RispondiElimina
  3. Bellissimi filoncini complimenti anche per le foto io le trovo bellissime !!!!!!!
    Un caro saluto ;-))

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.