lunedì 26 agosto 2013

Lasagna con verdure o pasticcio?

Sempre per un surplus di verdure, dopo aver fatto questa, con il resto, ho deciso di fare una lasagna. Qui in Friuli e zone limitrofe, la chiamiamo (impropriamente, lo so) pasticcio. Tutto quello che viene fatto con la pasta e che succesivamente va in forno, viene chiamato in questo modo. La quantità di verdura che mi ritrovo tra le mani in questi giorni è a dir poco "esuberante". Quando mi reco nell'orto della mia amica, torno a casa anche con 20 Kg di verdura. Allora che fare: inventarsi lo smaltimento; questa volta è andata così, per la soddisfazione dei commensali. Le verdure che ho usato sono quelle presenti negli orti in questo momento, ma con il cambiare della stagione si possono tranquillamente sostituire anche le verdure utilizzate.



 

Ingredienti per 12 porzioni:
Pasta per lasagne 500 g
Zucchine 500 g
Pomodori pelati e schiacciati 300 g
Melanzane 450 g
Peperoni 350 g
Fagiolini 250 g
Carote 150 g
Porro 100 g
Sedano bianco 100 g
Olio e.v.o q.b
Sale q.b
Besciamella
Formaggio grattugiato q.b 
Procedimento per le verdure:
In una padella antiaderente, con 2 cucchiai d'olio, stufate il porro con le carote e il sedano. Quando sono quasi cotte, togliete le verdure, aggiungete un cucchiaio d'olio e mettete in padella i fagiolini tagliati a pezzettini. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e portate a metà cottura. Ora aggiungete le melanzane pelate e tagliate a cubetti, date una rosolata e aggiungete anche il resto delle verdure, tutte pulite e tagliate a cubetti. Mettete insieme anche il porro, le carote, il sedano e finite la cottura. Preparate la besciamella. Personalmente la faccio al microonde, senza burro ma con l'aggiunta dello yogurt a cottura terminata (procedimento completo qua sotto).
Ingredienti besciamella:
Farina 120 g
Latte parzialmente scremato 1 litro
Yogurt bianco cremoso 250 g
Procedimento per la besciamella:
In una boule di vetro mettete la farina; aggiungete il latte, cercando di non fare grumi e mettete in microonde alla media potenza per 3 minuti; togliete dal forno e mescolate il preparato; rimettete in micro per ancora 3 minuti e fate questa operazione fino a quando la besciamella è molto densa. Alla fine aggiungete delicatamente lo yogurt fino a che ci si trova con un composto denso ma cremoso. Da anni, la mia besciamella viene fatta così! (nulla vieta, ovviamente, di avvalersi del metodo classico)
Assemblaggio:
Premetto che ho adoperato la pasta precotta. In una teglia da forno piuttosto grande (la mia, misura 37 cm x 27). Nel fondo mettete qualche cucchiaiata di besciamella e il resto insieme alle verdure. Iniziate a fare gli strati di pasta e di verdura; date una spolverata generosa di formaggio grattugiato, continuando fino alla fine degli ingredienti. Finite con abbondante formaggio. Mettete in forno a 180°-200°C fino a cottura ultimata (io osservo una crosticina formarsi sulla superficie).





11 commenti:

  1. ciao Solema
    adoro questi pasticci che sempre lasagne sono!!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ma sembra veramente appetitosa!Bravissima..Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Hai preparato delle lasagne deliziose. Gli ortaggi sono indispensabili per me, sono sani e genuini e puoi sbizzarrirti come meglio credi perchè stanno bene con tutto e sono buonissimi. Per esempio queste lasagne sono il top, credo che le proverò, tutti questi ortaggi messi insieme mi piacciono eccome!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. una lasagna verdurosa e appetitosa come non mai!!bravissima Solema :))un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Le lasagne sono la mia passione. Grazie per questa ricetta :)

    RispondiElimina
  6. Solema, chiamale come vuoi, rimane comunque un piatto da estasi, bacione.

    RispondiElimina
  7. Che sia un pasticcio o una lasagna mi fa davvero venir fame.. malgrado io abbia appena cenato!
    Bellissima ricetta salva avanzi :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Che buono!!! Da ora seguirò il tuo blog con vero piacere, mi unisco ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  9. Solema, questa lasagna (anzi pasticcio!!! ^__^) ha un aspetto fantastico e con tutte queste verdurine mi immagino il gusto!!!
    Ma sono rimasta impressionata dalla ricetta della besciamella: con lo yogurt invece del burro!!!! Devo assolutamente provarla, faccio raramente la besciamella perchè troppo calorica, ma con lo yogurt sarebbe tutta un'altra cosa!! Grazie per il suggerimento!!!
    Un abbraccio, Franci

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  11. perfette per una vegetariana come me!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.