giovedì 30 maggio 2013

Pizzelle fritte

 

Venerdì 17 (non sarete superstiziosi, vero?) gironzolando per il web sono incappata sul sito de La7D. Il programma esposto era"FoodManiac" di Simone Rugiati. Beh, non so come, ma all'improvviso ho cominciato ad avere un' acquolina in bocca irrefrenabile e gli echi nello stomaco: aveva fatto le pizzelle fritte!!!...SPAZIALI!!! Immediatamente ho deciso di farle. Lui, per la fretta, aveva comperato la pasta della pizza, mentre io mi sono messa d'impegno anche per quella...;-). In realtà ho stravolto anche il ripieno (altrimenti non mi chiamerei Solema). Una cosa goduriosa.
La prossima volta ne farò di più e varierò le farciture.


 
Ingredienti:
Farina 0 per pizza 600 g
Acqua 330 g
Lievito secco per pane 1 bustina 7g
Olio e.v.o 3 cucchiai
 Sale 15 g
Zucchero 1 cucchiaino
Olio di semi di arachide
I miei condimenti:
1-Sugo di pomodoro fatto con: pomodoro fresco di quest'estate a cui ho aggiunto basilico fresco e origano, mozzarella tagliata a coltello finemente, spolverata di grana e pecorino in uguale misura.
2-Pomodorini datterini tagliati in quarti e passati in padella con olio insaporito, con aglio e peperoncino (tolti prima di mettere i pomodorini), scamorza affumicata tagliata a coltello sottilmente, spolverata di grana e pecorino in uguale misura.

 

Procedimento:



Mettete nell'impastatrice la farina mescolata con il lievito e un cucchiaino di zucchero. Date una mescolata e iniziate a inserire l'acqua (io l'ho fatto con il kenwood con il gancio e alla velocità 1). Aggiungete gradatamente l'olio e per ultimo il sale. Lavorate per 10 minuti circa. Coprite con la pellicola e con uno strofinaccio e mettete a lievitare fino al raddoppio (meglio se nel forno spento con la luce accesa). Ci vorranno circa 2 ore. Formate delle palline di circa 55-60 g. Coprite e rimettete a lievitare di nuovo fino al raddopppio. Schiacciate le palline con il palmo della mano. Fate scaldare abbondante olio e, quando raggiunge la temperatura di 170-180, iniziate a friggere. Mettete pochi pezzi alla volta. Scolate e asciugate l'eccesso di olio con carta da cucina o carta paglia. Avrete già preparato i condimenti. Schiacciate leggermente la pizzella e mettete sopra i condimenti. Potete lavorare di fantasia. Con queste dosi ne sono venute 16; le ho fritte tutte e all' ora di cena le ho passate al forno a 180° per pochissimi minuti. Al contrario di quanto si possa pensare sono "leggerissime". Il "coccodrillo" vegetariano che ogni tanto gira per casa non smetteva più di mangiare!!!...povere pizzelle!...:-D


 




12 commenti:

  1. mamma che bontà Sole!!!!!!! devo rifarle subito, ne ho una voglia!!!!

    RispondiElimina
  2. No lo conocía, me parece muy original.
    Saludos

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto, rendono davvero l'idea di questo golosissimo piatto :)

    RispondiElimina
  4. Di solito il venerdì 17 per la sottoscritta è migliore degli altri:-) Adesso hai fatto venire una fame pazzesca anche a me..che meraviglia! Mai mangiate fritte! Un bacione

    RispondiElimina
  5. le conosco eccome,erano uno dei cavalli di battaglia di mia nonna!!!
    mamma come sono buone :P

    RispondiElimina
  6. mamma che delizia... ho visto qualche ricetta ma questa è super! da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  7. fanno venire fame anche a quest'ora,tanto sono belle e golose, Solema!!!buon weekend,carissima^;*

    RispondiElimina
  8. Meravigliose...meravigliose....
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  9. Oddio cosa vedono i miei occhi! Meravigliose! Ci farei indigestione!!!

    RispondiElimina
  10. le ho fatte ieri sera, che meraviglia!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.