martedì 30 aprile 2013

Torta mele e mascarpone


A me piace condividere le ricette e quando posso lo faccio. C'è un gruppo su fb chiamato "Cucina con me" che il 13 di ogni mese propone una ricetta da condividere. Quando è stata scelta questa,  ero impegnatissima (ultimamente succede spesso). Poi ho fatto questa deliziosa torta e non riuscivo mai a postarla; ma ora, finalmente, ce l'ho fatta. Ho preso la ricetta di Antonietta e, naturalmente, come sempre ho fatto delle piccole modifiche...;-) Tutte le mele avrebbero dovuto essere all'interno dell'impasto, invece, ne ho messe anche all'esterno della torta.


 
Ingredienti:
Mele golden 500 gr pulite
Farina 00 250gr
Mascarpone 250
Zucchero 150 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Uova 4
Sale un pizzico
Vaniglia bourbon 1 punta di cucchiaino
Il succo di un limone
Zucchero per le fettine mele 1 cucchiaio*
Gelatina di albicocche 1 cucchiaio (non indispensabile)


Procedimento:
Possibilmente con un mixer elettrico, montate le uova con lo zucchero e il sale fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. In una ciotola, con un cucchiaio, ammorbidite il mascarpone aggiungendo qualche cucchiaiata del composto di uova. Delicatamente aggiungete il resto del mascarpone alle uova, mescolando con una spatola. Inserite anche una mela tagliata a dadini. Aggiungete gradatamente anche la farina setacciata con il lievito e la vaniglia. Imburrate una tortiera di 26 cm di diametro e versate il composto. Distribuite le fettine di mela a vostro piacimento (che avrete precedentemente cosparso di zucchero e bagnato con il succo del limone). Infornate in forno già caldo a 170-180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino, mi raccomando. In un pentolino diluite la gelatina di albicocche con il liquido del limone e zucchero rimasto dalle mele; aggiungete 1 cucchiaio di acqua e fate un pò restringere. Spennellate la torta per lucidarla. Per semplificare, al posto dell'ultimo passaggio, spolverizzate con lo zucchero a velo.
 
 *Uso lo zucchero gelificante (quello per le marmellate)


15 commenti:

  1. Sarà buonissima con il mascarpone dentro!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa torta!!!
    Ho delle mele che nessuno vuole mangiare...proverò a farla!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, la torta è bellissima, la tua variante mi piace molto e poi si vede che è sofficissima! Prendo subito la ricetta e ti auguro un buon 1° maggio!

    RispondiElimina
  4. SPETTACOLARE , ADORO QUESTE GENERE DI TORTE CON MELE.

    RispondiElimina
  5. mamma mia che meraviglia!
    qualche settimana fa ho fatto un ciambellone con il mascarpone, è venuto divino, proverò anche questa perché credo che la bontà sia infinita :-P
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. adoro le torte di mele, sono semplici e sanno di casa.La tua deve essere ancora piu' buona con il mascarpone!!!! un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  7. è bellissima, buonissima... la voglioooooooooo!!!

    RispondiElimina
  8. Veramente bella! e sicuramente buona, per aromatizzarla io aggiungo un bicchierino di Grand Marnier e la scorza di una arancia. Dà una marcia in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò la tua versione. Qui la torta di mele è sempre amata!!!

      Elimina
  9. Bellissima questa torta !!! L'ho fatta tante volte con le mele , ma sinceramente con il mascarpone no , . A vederla mi fa tanta voglia , e' bellissima !!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le mele... Il mascarpone lo rubavo col ditino a mia mamma mentre preparava il tiramisù... La foto della tua torta mi sta facendo venire un languorino...
    Va bene, basta così, spengo il p.c. e vado a prepararla!
    Pero' Solema, ti avviso, se la mia prova costume sarà un disastro, buona parte della colpa sarà TUA!!!

    RispondiElimina
  11. Ma è un capolavoro! Bravissima!!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  12. Che è molto buona si vede e come. Poi è bella... sembra un fiore!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.