domenica 3 febbraio 2013

Purcidduzzi

Due anni fa, sono andata in Puglia e precisamente a Torricella, in provincia di Taranto. Da quella volta questa ricetta mi frulla nella mente. Ricetta datami dalla signora che ci ospitava nella "Antica Masseria Jorche". Un posto meraviglioso...ma questa, è un altra storia. Una sera, a cena, abbiamo chiesto alla signora cosa fossero i purcidduzzi, nome rimasto impresso a mio marito. Lei, premurosa, sebbene fosse maggio e non proprio il periodo adatto (Natale o carnevale), ce li ha fatti trovare la mattina seguente a colazione (in mezzo ad un sacco di altre prelibatezze).



 

Ingredienti:
Farina 0 500gr
Miele di arancio 300 gr
Olio di arachide 100 gr
Vino bianco 100 gr
Arancia, la scorza e il succo 1
Zucchero di canna 35 gr
Limoncello 4 cucchiai
Lievito per dolci 2 cucchiaini (8 gr)
Olio di arachide per friggere 1 litro
Palline colorate o codette o palline argentate
Sale un pizzico
Procedimento:






Scaldate leggermente l'olio con la scorza, solo la parte gialla dell'arancia, (io lo faccio nel microonde a temperatura moderata per 1 minuto). Mettete la farina setacciata con il lievito nell'impastatrice e, con la stessa in funzione, iniziate ad aggiungere l'olio (senza bucce), il vino bianco, il limoncello, lo zucchero, un pizzico di sale e fate lavorare fino ad avere un impasto liscio e compatto; l'importante è che non diventi appiccicoso. Ci vorranno circa 10 minuti. Avvolgete nella pellicola e fate riposare, anche una notte ( io ho preparato l'impasto alle 8...al pomeriggio, poi, ho confezionato i dolcetti).
Formate dei rotolini e da essi ritagliate degli gnocchetti; più piccoli possibile. Appallottolateli con le mani per formare delle palline. Scaldate l'olio a 170° e friggete i purcidduzzi così ottenuti, pochi alla volta.
 Intanto avrete fatto diluire il miele nel succo d'arancia, su fiamma bassa e in una padella capiente. Se troppo liquido, lasciate ridurre. Fate intiepidire, mettete i purciduzzi, fino a ricoprirli bene con tutto lo sciroppo. Spostate i dolcetti in un vassoio e decorate a piacere.





10 commenti:

  1. ciao Solema
    noi come appunto hai scritto li facciamo per natale e di solito con la pasta che avanza dalle cartellate e li ricopriamo di vincotto!
    baci

    RispondiElimina
  2. Questi li fa una mia amica, sono buonissimi!

    RispondiElimina
  3. che buoni che devono essere Solema, proverò a farli, purtroppo questo mese non riuscirò a partecipare ai "Quanti..., li farò dopo, con calma, e farò anche i tuoi purcidduzzi...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. sono perfetti, uno tira l'altrooooooo!

    RispondiElimina
  5. Che bello vedere scritto il nome del mio paese...

    RispondiElimina
  6. Domanda nel miele potre mettere dello zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché aggiungere zucchero al miele?

      Elimina
    2. Scusa il ritardo. Lo zucchero va messo nell'impasto, ci sono solo 35 grammi. servono più per dare colore che per zuccherare.

      Elimina
  7. Li faccio ogni anno sono buonissimi mia madre è di Brindisi

    RispondiElimina
  8. Ciao, io sono di origini tarantine e cerco di farli ogni Natale. Di solito metto solo il vino e il miele lo scaldo al naturale ma, questa volta voglio seguire la tua ricetta anche perché ho il limoncello fatto da me!Grazie mille....Liliana

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.