lunedì 21 gennaio 2013

Involtini di carne


 

Questa è una ricetta che faccio da anni; l'ho presa da qualche parte, in qualche momento, ma non ricordo dove ne quando...ahhh l'età!..;-). Se qualcuno la riconosce come sua, sono a disposizione. Sono degli involtini buonissimi, particolari, ma anche veloci. Devo ammettere che "ultimamente" non ho molta fantasia nella composizione delle foto (divido la colpa col figliolo...tiè!), però è una ricetta che vale la pena condividere.



Ingredienti per 6 persone
Fettine di manzo sottili 500 gr
Pancarrè 100 gr (5 fette)
Formaggio di media stagionatura 120 gr (io montasio 60 giorni)
Formaggio grattugiato 50 gr
Pistacchi salati sgusciati  e tritati grossolanamente 40 gr
Latte 60 gr
Panna fresca 3 cucchiai
Farina di mandorle 2 cucchiai
Insaporitore per carni Ariosto con sale iodato
Olio e.v.o 3 cucchiai
Vino bianco secco 100 gr
 Procedimento:
Tagliate il pane a pezzetti lasciando anche i bordi e mettetelo in una ciotola con il latte e la panna. Preparate la carne battendola leggermente; dovreste ricavare 12 involtini; insaporite con l'Ariosto per carni con sale iodato. Quando il pane è ammollato, strizzatelo e aggiungete tutti gli ingredienti tranne il formaggio più fresco, che taglierete in 12 listarelle. Fatene ora 12 palline e mettetele sulle fettine di carne. Adagiate anche il formaggio. Arrotolate e fermate con uno stecchino (qualcosina uscirà comunque). In una padella antiaderente mettete 3 cucchiai d'olio e, quando è caldo, mettete  gli involtini. Fateli sigillare da tutti i lati, sfumate con il vino e quando questo è consumato la carne è pronta.


Che dire...semplice semplice...veloce veloce ma...buona buona!!!...;-)


11 commenti:

  1. davvero deliziosi, che ripieno super... e che sughino squisito tutto da pucciare.. bravissima!

    RispondiElimina
  2. E giusto quello che cercavo, queste fine di settimana avrò degli invitati a casa e farò un figurone preparando questi deliziosi involtini di carne.Ottima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile.

      Elimina
  3. sono sicuramente ottimi, adoro gli involtini, bel ripieno Solema...un abbraccio

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.