lunedì 3 dicembre 2012

Riso nero con topinambur


Questa ricetta dovevo postarla lo scorso anno, ma per i soliti motivi (vecchiaia, la fretta cattiva consigliera e, probabilmente, un inizio di alzheimer) ho cancellato le foto; ho aspettato nuovamente la stagionalità dei topinambur e, nella speranza di non combinare nuovamente dei danni, eccoci qua! Questo riso, me l'ha portato da Alessandria mia nuora (piemontese), perciò niente di esotico, anzi: italianissimo, molto profumato e buonissimo. I topinambur sono dei tuberi particolari; hanno il sapore del carciofo e la consistenza della patata.




Ingredienti x 4 mangioni
Riso nero  300 gr
Topinambur 400 gr
Ricotta fresca 150 gr
Aglio 1 spicchio
Olio q.b
Sale


Procedimento:
Pelate i topinambur come fossero delle patate, tagliateli a fette, cuoceteli in una padella dove avrete rosolato uno spicchio d'aglio (togliendolo poi) con 3 cucchiai d'olio e.v.o, aggiungendo acqua calda gradatamente fino alla cottura. Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti ca. Scolatelo e aggiungetelo ai topinambur. Continuate la cottura aggiungendo acqua bollente come per un normale risotto. Ci vorranno ancora circa 15 minuti. Aggiustate di sale e mantecate con la ricotta. Se vi sembra manchi condimento aggiungete olio a crudo.





9 commenti:

  1. una ricettina davvero interessante e molto chic!
    ottima!
    bacione grande

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho fatto il riso Venere nero, con curry di pollo. Da provare ora con i topinambour. Un bacio.
    Virginia

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a postarla Solema, a volte bastano pochi ingredienti di qualità per realizzare un piatto di gran classe, e questo piatto è perfetto, una giusta combinazione di sapori e colori e consistenze. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. adoro il riso nero ed anche i topinambour quindi.... mia preso appunto buona settimana

    RispondiElimina
  5. Solema,che belle foto,immagino che sono più belle di quelle che hai cancellato....... la ricettina del riso mi ispira,pensa che non ho mai assaggiato il topinambur. Libera,me lo ha sempre decantato e consigliato,ora anche la tua proposta.....mi sa che vado a comprarlo.
    Ciaoooo,buona serata. Tiziana

    RispondiElimina
  6. ottimo abbinamento!! Anche io in questi giorni mi sono dedicata a ricette con il topinambur, ma ancora non le ho pubblicate ;) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Solema ma è uno spettacolo e un'arminia di spori e colori :-D!!!

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato il topinambur, devo rimediare!!!baci Tittina

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.