martedì 24 luglio 2012

Insalata di riso con la ratatouille




Dopo mille peripezie, ecco ritrovata la normalità (spero). Torno dall'Austria, ritemprata e decisa ad aggiornare il blog...ma... "puff" il pc è andato, non si accende. Risolviamo il problema (non del tutto ) e la serenità famigliare viene oscurata da eventi spiacevoli. Ora, spero che, davvero, tutto torni alla normalità. Ma, come si suol dire, "the show must go on" e dunque passiamo alle note dolci (e salate) della cucina. Sotto con la ricetta:...:-)
Un insalata di riso insolita, ma devo convenire che è risultata molto gradevole, oltre che "light". Non metto la quantità degli ingredienti perchè possono variare a piacere; se si abbonda, e rimane ratatouille, quest'ultima si può servire come contorno o come ho fatto io si può condire la pasta.



 

Ingredienti x 6 persone
Riso baldo integrale bio 400 gr
Melanzane
 Pomodori
Cipollotto
Sedano
Zucchine
Peperoni
Carote
Olive nere
Olio q.b
Basilico
Procedimento:


Per una buona riuscita, le verdure vanno cotte separatamente. Pulite e tagliate a fettine sottili il cipollotto e il sedano e brasateli in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio,  aggiungendo acqua gradatamente. Togliete dalla padella e nella stessa aggiungete  qualche cucchiaio d'olio, le carote e le zucchine tagliate a dadini. Portate anche queste a cottura e mettetele insieme al cipollotto e al sedano. I peperoni, se volete pelarli li mettete in forno a 180° per 15 minuti circa e, una volta spento, li lasciate dentro per circa 1 ora. Toglieteli, pelateli (io li ho lasciati dentro troppo),  tagliateli a filetti e aggiungeteli al resto già cotto.Tagliate a cubetti le melanzane dopo averle pelate. Friggetele in olio abbondante.(Questa operazione la faccio il giorno prima; dopo fritte, le metto in un colapasta sistemato su una terrina, un piatto e sopra un peso; in frigo fino al giorno dopo e così avranno perso l'olio rimasto e saranno asciutte). Riunite tutte le verdure in una pentola e aggiungete i pomodori che avrete precedendemente pelato e tagliato a filetti. Mettete anche le olive snocciolate, che, a piacere, possono essere nere o verdi (io metto le olive taggiasche). Aggiustate di sale e finite la cottura. Lessate il riso, raffreddatelo sotto l'acqua fredda, asciugatelo bene e conditelo con le verdure aggiungendo qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Se serve aggiungete anche olio extravergine a crudo.(Si possono aggiungere dei capperi e se mettete delle mozzarelline diventa piatto unico).


 
Questa ricetta va alla "Raccolta di Stagione" di Betty






18 commenti:

  1. Un piatto fantastico, colorato e saporitissimo. Speriamo basti ad allontanare un pò di negatività! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Davvero molto invitante, ricco di verdure e colorato, un bel piatto estivo...Sembra che gli eventi spiacevoli non manchino mai....speriamo passi presto!!!

    RispondiElimina
  3. Che splendide foto, sanno di estate, di colore e di gusto, bravissima davvero. A me l'insalata di riso con i sottaceti non piace molto, così invece è perfetta.

    RispondiElimina
  4. Fantastica la tua insalata di riso, bella , fresca e colorata. Buonaserata Daniela.

    RispondiElimina
  5. un abbinamento perfetto!! complimenti

    RispondiElimina
  6. adoro questa versione dell'insalata di riso!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Un'insalata di riso insolita e buonissima, la copierò al più presto. La versione tradizionale con sottaceti, prosciutto e formaggio a dadini, non mi piace proprio!
    Spero che tu possa ritrovare un po' di serenità al più presto. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Solema, sono contenta che le ferie siano andate bene e tu ti sia ritemprata. Poi si sa, i problemi son sempre dietro l'angolo, spero comunque che questo non turbi la tua serenità. A giudicare dalla tua fantastica insalata di riso si direbbe che non hai perso la tua tempra culinaria. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono ritemprata, ma al ritorno ho "pagato" tutto il benessere acquisito.

      Elimina
  9. ciao carissima, pensavo fossi fuori...insalata meravigliosa io adoro i riso e questa mi piace molto...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Solema,ore 8.34 grande appetito a vedere queste foto, bacione.

    RispondiElimina
  11. ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  12. che magnifica insalata di riso e che magnifiche foto. La faccio spesso anche io così l'insalata fredda, ma di solito ci uso la pasta o il farro :) Sono fresche e buonissime :)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.