giovedì 10 maggio 2012

Vignarola romana, vegetariana e non

Quest'anno ho fatto più volte la vignarola, ma non sono mai riuscita a fotografarla e, di conseguenza, a postarla. La scorsa settimana l'ho rifatta dato che, caso fortuito, ho trovato ancora i carciofi cimaroli.Qualche tempo fa, dal fruttivendolo, avevo acquistato delle fave fresche (in Friuli, praticamente, un miraggio) che ho congelato, sbucciandole senza nemmeno pelarle, da quanto erano tenerissime.



 Ingredienti: *
 
Carciofi cimaroli 7 (se adoperate i romaneschi ne bastano 5)
Fave 450 g (pulite)
Piselli 450 g (puliti)
Lattuga romana 1 cespo (circa 250 g)
Cipollotti 2 (i miei erano rossi)
Guanciale 200 g (io ne ho messo 100 g, visto che metà era vegetariana)
Olio e.v.o q.b
Menta a piacere
Sale
Pepe
Vino bianco q.b
Procedimento:
 

 Pulite,  tagliate in 4 pezzi i carciofi e metteteli in una boule contenente acqua acidulata con il limone. Pulite e sminuzzate i cipollotti; metteteli in una padella con 4 cucchiai d'olio e fate cuocere aggiungendo dell'acqua. Aggiungete i carciofi sgocciolati e fate dorare. Sfumate con il vino bianco secco e, quando sarà evaporato, aggiungete i piselli e le fave (preferibilmente pelate, se ne avete il coraggio e la pazienza). Mettete dell'acqua calda, chiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento. A cottura quasi terminata metteteci anche la lattuga tagliata a pezzi. Salate e pepate; finite la cottura aggiungendo anche le foglie di menta!!! Il guanciale andrebbe messo con il cipollotto, ma siccome dovevo farne metà vegetariana, ho soffritto il guanciale a parte in un pentolino e l'ho messo quando ho impiattato la vignarola. Questo è risaputo essere  un piatto romano ma, a casa mia,  lo facciamo molto spesso! (anvedi sti furlani!)...;-)





*Con queste quantità abbiamo mangiato benissimo in 8, e con il rimanente, l'indomani ho condito la pasta per 3 persone.


9 commenti:

  1. una delizia per gli occhi ed il palato,Solema,questo piatto!!non l'avevo mai visto,ne' sentito..mi spiace,che le fave,da te,ce ne siano cosi' poche..complimenti e bacioni,cara ;0))

    RispondiElimina
  2. Anvedi 'sti furlani! :))
    Mi piace molto questo piatto. Complimenti Solema.

    RispondiElimina
  3. Finalmente ci sei riuscita, è una bellissima ricetta, sia con che senza foto..ma secondo me ituoi lo fanno apposta a "rallentarti" così rifai le tue prelibatezze, un abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  4. Cara Solema, passo per un saluto notturno, non riesco a prendere sonno e girello tra i blog che mi mettono serenità e mi rilassano. Sulla ricetta non posso dire granchè, i carciofi non mi piacciono e nemmeno i loro vicini e lontani parenti ( per delucidazioni chiedi a Libera :) ).

    Un abbraccio tutto fiorentino e buonanotte
    Celeste

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono entrambe le versioni, in piu' hai condito anche la pasta, bravvisma Solema. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  6. Infatti,"anvedi sti furlani!" ci sta benissimo.....cara Solema,non conoscevo questo piatto,proverò la versione tutta vegetariana,così si potrà dire anche
    "anvedi sti bisiachi!" ;-)
    Ciao,un abbraccio.
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni! da oggi ti seguo, se ti va, passa da me

    RispondiElimina
  8. GUARDA IO SONO PIEMONTESE, HO IMPARATO LA RICETTA DA UNA SICILIANA (LA SI CHIAMA FRITTEDDA) E LA FACCIO SPESSISSIMO ED E MAGNIFICA. PROPRIO IERI MI SONO PROCURATA GLI INGREDIENTI!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.