martedì 29 maggio 2012

Plumcake alle zucchine


Anche questa ricetta non è, completamente, di mia invenzione. Sono partita da una ricetta dei Quaderni di cucina di Repubblica, ma poi, al solito, sono andata di testa mia. Inizia la stagione delle zucchine e, non avendo, ultimamente, molta fantasia in cucina (complice anche un tentativo di dieta), mi sommergo di riviste di cucina (seguissi, poi, una ricetta completa...sia mai). Comunque, questo plumcake, è stato apprezzatissimo anche da me e dal vegetariano. Avevo comperato lo stampo scanalato per fare l'amor polenta; non viene mai il momento buono e così l'ho usato per la prima volta con questa ricetta.


Ingredienti:
Zucchine 400gr
Farina 0 150 gr
Farina di mais fioretto (fine) 50 gr
Ricotta 200 gr
Formaggio grattugiato 50 gr
Uova 3
Olio e.v.o*100gr
Sale
Latte q.b
Panna da cucina 200gr
Scalogno 1
Lievito istantaneo per torte salate1
Procedimento: 


 
Tagliate a cubetti le zucchine, saltatele in padella con lo scalogno affettato sottilmente e 2 cucchiai d'olio per circa 15 minuti. Aggiustate di sale. Sbattete le uova con l'olio e la panna. Aggiungete la ricotta e, delicatamente, le farine, il lievito e il formaggio grattugiato (io ho utilizzato montasio stagionato). Se l'impasto vi sembra troppo sodo aggiungete qualche cucchiaio di latte tiepido (io ne ho messi 3 cucchiai). Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Il mio stampo era piccolino ed essendo rimasto impasto, ho imburrato e infarinato 4 stampini e, pure questi, messi in forno a 180°er circa 20 minuti!!!...Una d-e-l-i-z-i-a!!!
* Nella ricetta originale c'era l'olio di semi di girasole.



21 commenti:

  1. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar..

    RispondiElimina
  2. per questo amo l'estate, per la varietà di ortaggi che ci regala.
    le zucchine non mancano mai a casa, lo proverò!
    baci.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea , la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Solema, aspetto le zucchine di Milva e poi mi darò alla pazza gioia :-)

    RispondiElimina
  5. Ho lo stampo da plumcake nuovo intonso, di un giallo invitante, in silicone, eppure giace abbandonato nel mobile: non ho mai fatto il plumcake, men che meno salato. Ma credo che questo salato si addica di più ai miei gusti, sì, proprio sì. Con le zucchine poi...mmmm
    Ciao cara Solema, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Desidero lo stampo di amor polenta da qualche anno, ma ancora non l'ho trovato (sob) :D

    Sul mio quadernetto di ricetta ho la ricetta di un plum cake di zucchine che quest'anno vorrei provare, ma archivio la tua ricetta perché mi piace l'uso della ricotta :D

    RispondiElimina
  7. Che sia delizioso ne sono più che convinta! E' bellissimo questo cake e la tua fantasia lavora a pieno ritmo anche con la dieta, altroché :-)

    RispondiElimina
  8. a dir poco squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Mi piace proprio. Lo trovo molto delizioso e sicuramente dal gusto delicato. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Questa stagione, con tutti i regali che dona, ci dà la possibilità di fare delle preparazioni strabuone.
    Questo e la forma contribuiscono a rendere il tuo plumcake unico

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta......mi piace molto,voglio provarla,anche se non ho il tuo bel stampino.
    Ciao Solema,un'abbraccio.
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. It’s really a cool and helpful piece of info. I am

    happy that you just shared this helpful info with us.
    Please stay

    us up to date like this. Thanks for sharing.
    Feel free to visit my blog : ronunruhgps.blogspot.fr

    RispondiElimina
  14. wonderful points altogether, you just gained a new reader.


    What would you suggest in regards to your post that you made some days ago?
    Any positive?
    My weblog :: http://Softmedia.Sakura.Ne.jp/w/index.php?title=利用者:CandraGreen77

    RispondiElimina
  15. Hiya, I'm really glad I've found this information.
    Nowadays bloggers publish only

    about gossips and net and this is actually irritating.
    A good blog with exciting content, that's what I need. Thank you for

    keeping this site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Cant

    find it.
    My web site - www.lasdosbrujas.com

    RispondiElimina
  16. Hey very cool blog!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I will bookmark your

    site and take the feeds also…I'm happy to find so many useful

    info here in the post, we need work out more strategies in this regard, thanks for

    sharing. . . . . .
    Feel free to surf my web blog : blogspot.fr

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.