venerdì 18 maggio 2012

Cosce di pollo fritte...si, ma al forno


 

Avevo questa ricetta in testa da un pò; per la verità, avevo in mente un gustoso fritto di pollo. Ripensandoci, (e soprattutto, dopo essermi guardata allo specchio) ho deciso di fare tutto al forno. Devo dire che il risultato è stato più che buono. Devo dare un consiglio a chi vorrebbe farle: mangiatele appena escono dal forno (o comunque ancora calde) altrimenti diventano un pò secche.
La prossima volta, quando lo specchio mi darà il permesso, le replicherò, ma fritte;-)



Ingredienti x 2 persone:
Cosce di pollo 4
Mandorle a filetti 50 gr
Farina di mandorle o mandorle tritate finemente 50 gr
Farina di mais fumetto 50 gr
Uova 1
Latte q.b
Insaporitore Ariosto per carni
Carota1
Sedano un piccolo gambo
Cipolla 1
Sale
Pepe
Olio e.v.o 2 cucchiai
Procedimento:


Preparate un brodo vegetale (volendo anche nella pentola a pressione) con la carota, il sedano, la cipolla e un cucchiaio di Insaporitore Ariosto per carni. Quando le verdure sono quasi cotte, aggiungete le cosce, a cui avrete tolto la pelle. Chiudete la pentola e, al sibilo, lasciate cuocere 10 minuti. Scolate le cosce e asciugatele con carta da cucina. Preparate il misto di farine e, in un'altra ciotola, sbattete l'uovo con lo stesso peso del latte. Salate e pepate. Passate le cosce nell'uovo e poi nella farine. Ungete con un cucchiaio d'olio una teglia coperta di carta forno; mettete le coscette, irroratele con un altro cucchiaio d'olio e infornate in forno già caldo a 180° fino a doratura. Personalmente le ho servite con 3 salse; una salsa verde, la maionese con il curry e una piccantina, che ho chiamato "messicana"!!!

Buon fine settimana a tutti


15 commenti:

  1. Che idea fantastica che hai avuto! Molto gustose e leggere ,non essendo fritte. Brava! un felice we.

    RispondiElimina
  2. Grande Solema, io da quando ho comprato casa -due anni- non ho mai fritto: non che non mi piaccia, tutt'altro, e' che l' odore che rimane proprio non lo sopporto, mi si attacca addosso e ai capelli oltre che a tutte le stoffe della casa, mandandomi al manicomio. Questo e' un ottimo compromesso per non rinunciare al sapore. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  3. buonissime! io le ho fatte da poco fritte... ma in effetti al forno è molto meglio!!!:D poi le mandorle mi piaccio tanto!!:D

    RispondiElimina
  4. IO adoro io fritto, a questa idea la trovo eccellente...li accompagnerei sicuramente con la messicana...ciao e buon we.

    RispondiElimina
  5. @Max,Rebecca,Celeste,Papavero, questo è un eccellente compromesso.Grazie a tutte/i

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea la cottura al forno..sembrano buonissime!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace da morire l'idea di rifare la tua ricetta... deve essere buonissima e croccantissima. Ma la ricetta delle tue salsine posso leggerla da qualche parte? Grazie

    RispondiElimina
  8. @Alessia,grazie; le metterò in breve le ricette delle salse.
    @Olga, grazie

    RispondiElimina
  9. GRazieeee voglio farlo prestissimo questo pollo... Ho tutto in casa

    RispondiElimina
  10. Anch'io li cucino al forno, ma con una semplice impanatura, non come questa. Devo provarla.

    RispondiElimina
  11. Ottima soluzione... attendiamo le ricette della salse!!!

    RispondiElimina
  12. ro convinta di averti lasciato un commento ieri, il primo..mannaggia non comincia mica di nuovo a fare i capricci blogspot..uffah!!!
    Mi hai fatto sorridere con questa frase:
    ...quando lo specchio mi darà il permesso, le replicherò... Sei troppo forte, buon fine settimana a te :-)

    RispondiElimina
  13. Una fantastica idea per cambiare un po'.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Io non friggo mai, perciò queste coscette sono proprio per me!
    Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  15. lessia, Fr@,L'acqua 'dorosa,Libera, Aleste, Eli, grazie ragazze

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.