Anche questo mese ci sono arrivata, trafelata ma cisono arrivata, all'appuntamento del fare e rifare, l'iniziativa di Anna e Ornella. Come per i Kouluria ho lavorato insieme alla mia compagnuccia di merende :D....
Beh, forse abbiamo esagerato però è stato davvero un concerto di Natale a 4 mani, perchè? Perchè lo Stollen è un dolce tipico Natalizio e, com'era già successo per i Kouloria, ho cucinato con Libera.
Per dirla tutta c'è stata qualche "stecca" ma poi le note sono tornate tutte al loro posto sullo spartito e ne è uscita una musica "dolce" e davvero tutta "da mangiare".
Nel mio blog trovate la versione originale, qui, man mano in corsivo sottolineato metteremo le variazioni "obbligate" (a causa di una lievitazione inaspettatamente precoce e generosa dell'impasto di Libera) e le nostre considerazioni e consigli sul cosa NON fare.
Abbiamo pensato, dal momento che lo Stollen non si presta a molte variazioni di giocare un pò con le forme e colori.
Abbiamo colorato il marzapane e lo zucchero a velo creando così gli "Stollen multicolor".
Ingredienti x 3 stollen (ne abbiamo fatti 1 grande 3 midi 2 mini):
- 750 gr. di farina forte,
- 200 gr. di zucchero,
- 1 bustina di lievito secco liofilizzato o 25 gr di lievito di birra*
- 280 gr. di latte tiepido**,
- 250 gr. di burro morbido,
- 1 cucchiaino di cannella,
- 1 cucchiaino di cardamomo,
- 160 gr. uvetta,
- 100 gr. di mandorle con la buccia,
- 40 gr. di canditi misti,
- 40 gr. di zenzero candito,
- 80 gr. di albicocche secche morbide,
- Rum q.b,
- 2 uova,
- Sale 5 gr.
- 30 gr. circa di burro
- Zucchero semolato q.b
- Zucchero a velo q.b

Procedimento:
A questo punto con Libera abbiamo deciso di farli di diverse misure, lei ha optato per 1 grande e 2 mini-stollen che ho infornato nello stampino da plum cake, io con la mia metà (senza cardamomo) ne ho fatti 5 midi.
Sulla spianatoia infarinata iniziare a lavorarli uno alla volta, arrotolarli con le mani fino ad avere un cilindro, spianarne metà con il matterello e nel pezzo più grosso appoggiare il marzapane, che avrete preparato anzitempo o, come NOI acquistato :-)
Arrotolare anche il pezzo che abbiamo spianato fino a coprire il marzapane.

Abbiamo notato alla fine che non va bene metterne tanti nella stessa teglia perchè, anche se divisi dalla carta, tendono a "sformarsi" , si allargano fino ad un certo punto e poi lievitano in verticale diventando una specie di Plum cake (buonissimi comunque ma l' estetica non è il massimo)
Coprire con la pellicola (io metto un sacchetto per sotto vuoto aperto) e con una copertina e lasciare riposare anche qui fino al raddoppio. Ci sono volute circa 4 ore. Faccio lievitare nel forno spento con la luce accesa, ma riscaldato anticipatamente a 30°. (Noi ce la siamo cavata in meno di 2 ore)
Appena cotti spennellarli abbondantemente di burro fuso, sempre abbondantemente, spolverarli di zucchero semolato e subito dopo di zucchero a velo.

Stollen ultima lievitazione.
Stollen da infornare.
Aggiungiamo 2 foto, quelle dello Stollen grande (quello classico con anche il cuore di marzapane naturale), prima dell'ultima lievitazione e prima di essere infornato.
























27 commenti:
Ma che meravigiosi stollen!
L'ho sempre detto che voi due insieme fate faville ;-)
Che belli ti sono venuti benissimo!
che particolari!!bravissime, avete molta creatività
Ciao Solema, ti farò causa per avermi fatto conoscere questo dolce, non smetterei mai di mangiarlo, la prossima volta vengo io da te così almeno riesci ad "assaggiare" qualcosa, è stato bello stare assieme..a domani :-)
che bella questa versione con l marzapane , e bella anche l'idea di dare una nota di colore :-)
Che meraviglia Solema, dalle vostre mani escono veri capolavori! Come ho detto a Libera sicuramente avete inventato una nuova versione colorata! Bellissimi oltre misura e grazie mille per averci fatto conoscere un vera specialità! Un abbraccio e buona giornata
E' stata davvero una gioia preparare lo STOLLEN che con la tua ricetta ci hai fatto conoscere e soprattutto conoscere tradizioni di altri paesi!
Questa nuova ricetta: BELLISSIMA!
GRAZIE ANCORA E .. DOLCISSIMI AUGURI DA PARTE DELLE 4 APINE
mamma mia che meraviglia.. sono perfette, e ottimo anche come regalo!!
che ricetta splendida!!!! grazie di avercela mostrata!! ciao nonna sole felice giornata!!
Ma che bellezza!!! Io ho lo stampo originale per gli stollen, ogni anno dico di provare quello lievitato e alla fine...dimentico...chissà, magari quest'anno...i vostri sono stupendi!
Bravissime
Oggi mi avete fatto venire una voglia pazzesca con questa golosa preparazione...ciao.
Delicioso, yo hice mi versión del Stollen el año pasado y pienso repetir.
Besos
Tu e Libera siete proprio una bella coppia.....BRAVISSIME!!!!!!
Tiziana.
Come ho scritto nel post è stata una vera sorpresa. Un dolce che mi è piaciuto molto.
La prossima volta lo farò "spaparanzare". :)
Grazie di cuore Solema.
Mi piacciono molto i vostri concerti a 4 mani.
che bella ricetta...immagino il sapore:-) un bacione
annamaria
Non conoscevo questo dolce, dev'essere buonissimo!
Complimenti!
carissima sono davvero rimasta estasiata dalla bontà di questo dolce! io mi sono impapinata con il lievito, alla fine ho utilizzato il lievito di birra, e un marzapane di castagne! speravo che fosse buono...morale?? oggi sono riuscita a mangiare l'ultimo pezzettino!altro che conservarlo!! è simile al casatiello napoletano, resta un dolce da mangiare dopo un paio di settimane, ma come resistere? anche qui c'erano i topolini :D va rifatto! è super!
Splendido con il marzapane rosso poi ...fa tanto natale, grazie per la splendida ricetta, precisa e puntuale...sono venuti tutti bene e siamo rimasti davvero entusiasti.... grazie molte!!!ele
Una ricetta bellissi,a... complimenti
Merviglioso io non l'ho mai fatto questo tipo di dolce ma mi stuzzica pzrecchio, c'è una ricetta con il lievito chimico? Giusto per provare la prima volta...ciao Luisa
Una bella esperienza,che ha dato ottimi risultati.....Tra l'altro ricetta interessante ,che non conoscevo...Buona festa!!!!!!
Ed eccomi qui. Capitata per puro caso. Ma le combinazioni fortuite , a volte, riservano meravigliose sorprese.
E questa è una di quelle.
Ho fatto anch'io il vostro stollen. E' stata una bellissima esperienza per me che ho un rapporto difficile con i lievitati. Adesso riposano ma domani ci sarà l'assaggio.
Grazie!
@Pinella, un complimento fatto date che sei la maga dei dolci, mi inorgoglisce.Spero ti piaccia!!!
@soleluna, scusa il ritardo, si c'è una versione anche con il lievito chimico per dolci!!
@Mari e fiorella,Angela,elena,vickyart,eli, unika,
fr@, mariatem,Max, nanussa, Elena,apelaboriosa,
Ornella,Housewives, Stefania,Mary, Anna, grazie di cuore ragazze/i.
@Fabi, provalo è buonissimo, non sapevo esistesse lo stampo!!!
@Tiziana,un abbraccio!!!
@Libera:D
Ciao Solema, sono arrivata qui seguendo Pinella: anch'io ho fatto lo stollen ...
Le tue ricette sono sempre ben spiegate e le foto aiutano a capire bene i passaggi :D
Ciao Solema, passo per un salutino, oggi sto un pò meglio, non ti chiamo perchè so che sei "impegnata" :-( Un abbraccione.
Ma Solema che belli!!!Mi viene voglia di provarli, a me piacciono molto i lievitati.
Intanto me la segno.
Un lavoraccio per un risultato ottimo! Un abbraccio SILVIA
Posta un commento
Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Anche gli anonimi possono commentare purchè si firmino.