sabato 19 febbraio 2011

Calzoncini vegetariani


...E anche questi li avevo visti da Ornella, ma come il solito, ho modificato, ma non cambiato di molto!

Leggendo per benino la ricetta, mi sono accorta che non si distanziava molto da quella dei miei zoccoletti (si vedono nella foto, dietro i calzoncini). Dovendo fare il pane, ho deciso di adoperare lo stesso impasto per questi calzoni!! Buonissimi, devo dire. Non avendo il lievito madre li ho fatti con il lievito di birra secco!!! Apro una parentesi sulla pasta madre: mi era stata regalata da una cara amica, l'ho adoperata per un lungo tempo (la pasta madre intendo), con risultati sempre eccellenti. Arrivata l'estate, non panificando, l'ho messa in congelatore (mi era stato consigliato) e lì...è morta..."riposi in pace"...:-(...Amen ......


Ma, riprendiamo il discorso della ricetta. Ho fatto il pane , ho prelevato 500 g. di pasta, ho steso la pasta a 3-4 mm. e "coppato" con un tagliapasta di cm 10 di diametro (con questo peso di pasta ne sono venuti 12).

Per il ripieno di 6 calzoni ho adoperato il rimanente radicchio del ripieno per gli sformatini vegetariani e per gli altri 6 ho trifolato 2 zucchine con 2 cucchiai d'olio evo (non ho fatto la foto, mi sembrava inutile).

Sopra le verdure ho messo della mozzarella tritata e del formaggio grattugiato. Ho chiuso la pasta e sigillati con una forchetta, coperti e lasciati lievitare fino al raddoppio, spennellati con il latte e messo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (o finché sono dorati!!)
Buonissimi e così, nuovamente, ho accontentato i miei vegetariani...;-)
P.S fatti più piccoli si possono servire come stuzzichini....


32 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmm...buonissssssssssssimi!!!buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Una splendida idea, tesoro! Questi calzoncini sono invitantissimi! Complimenti cara, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  3. Hanno l'aria di essere strabuonissimi!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissimiiiiiii!!!
    Li proverò più piccoli.

    RispondiElimina
  5. Avresti accontentato alla grande anche me che di verdure non so fare a meno. Deliziosi. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. deliziosi,Solema^;^gnammmmmm!!!! mi hai dato una bella idea,per la prossima volta,che faro' il pane(domani o periartrite permettendo..)il lievito lo rinfresco oggi,come al solito..vedremo..
    p.s per fortuna che me l'hai detta la storia del congelatore e del lievito madre..anche se l'avevo sentita anch'io ed infatti avevo i miei dubbi,che la cosa andasse a finire bene..bacioni cara e buon weekend:-*

    RispondiElimina
  7. Un calzone difernte, se ve delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  8. @Federica,Lady Boheme,Caterina, Germana, Federica,Josè, grazie.
    @Elisabetta,non so cosa dire per il lievito madre, la mia stessa amica l'ha fatto e lo sta ancora usando, invece a me è andata male.Ti consiglio di provare con un pezzo!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma che belli questi calzoncini! E' un ottima idea per me che non so mai che cucinare per il mio compagno che è vegetariano!!! Ciao cara....

    RispondiElimina
  10. sfiziosi e originali nella versione vegetariana..brava!!!

    RispondiElimina
  11. Buoniiiiiiii!!!!!!!!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  12. Non posso lasciare commenti adeguati perchè sono svenuta... Io adoro le verdure e amo in maniera viscerale tutto cio' che è salato... Appena ho addocchiato le foto... SBAM! Sono stramazzata...

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Nonna Sole ! se li vedono i miei uomini, me li chiedono subito.
    Mandi

    RispondiElimina
  14. Buonissimi!! Li voglio provare. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  15. Sono stupendi Nonna Sole, la prossima volta li farò pure io vegetariani!! Avventura lievito madre:il primo anno mi sono portata il lievito in ferie..il secondo l'ho lasciato in frigo e dopo 20 giorni è ripartito alla grande! Quest'anno ho anche il licoli nel frigo e fra poco potrei aprire un negozio di pane!! Cmq ho sentito che si può anche essiccare ma ti saprò dire..perché non mi ricordo più da chi! Un grande abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Questi calzoni sono un' ottima cena, brava!
    Buona domenica da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  17. Buoni questi calzoni devono essere. Mi hai fatto ridere col LM che hai messo in frigo e lì é morto. Il mio ha quasi tre anni e quandosono partita per non sbagliare mezzo l'ho rinfrescato e messo in frigo e l'altra metà messa in freezer: ora mi viene il dubbio che anche il mio avrà fatto la fine del tuo. Dovrò avere il coraggio e vedere come sta. Buona domenica Azzurra

    RispondiElimina
  18. ...mi piace!!! Sempre un'idea che ti rubo per far mangiare la verdura alla mia pargola...
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  19. caspita!!!!
    sembrano deliziosi! la prossima volta che farò il pane si può star certi che ci provo! :)

    RispondiElimina
  20. @Valentina, bentornata!!!
    @@Passiflora, Gianni, Scarlett,Alda e Mariella grazie!
    @Erica, oggi ho fatto il pane e li ho rifatti con verdure diverse da queste, ma sempre buoni!!!
    @Simo, Mirtilla,Daniela, Rosetta, Elena provateli, sono veloci da fare!!!
    @Azzurra,è stata colpa mia, dopo averlo tolto dal congelatore l'ho un pò maltrattato!!!
    @Ornella,il tempo materiale mi rema contro, altrimenti l'avventura del licoli la tenterei!!!

    RispondiElimina
  21. ma che bontà :D e poi io essendo vegetariano li amo solo per il nome :D ma devono essere favolosi.
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. UUHHHHHHHH questi te li copio Solema, grazie!

    RispondiElimina
  23. Ma che buoni questi calzoni, e vegetariani pure! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. che bella ricetta !!! :-) coplimenti anche per la presentazione del piatto davvero gustoso

    RispondiElimina
  25. Ogni volta che navigo per il tuo blog, mi viene sempre più fame.
    Sono contenta che ti piaccia la mia ricetta...

    RispondiElimina
  26. wow...io prediligo i dolci, ma questi calzoncini sono davvero sfiziosi!!!!
    complimenti per la ricetta e per il blog, molto interessante!
    a presto,
    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  27. Mi piace come la pasta "fascia" il ripieno goloso: lo sai che amo le ricette vegetariane!!!

    RispondiElimina
  28. @Milena, lo so, ma non è facile accontentare i vegetariani!!!
    @Pepper,Tilli, Pasticcina,Maria Cristina, Le viole golose,Cristina,Alessandro(papero)grazie, troppo buoni!!!

    RispondiElimina
  29. A parte che tutte le ricette di Nonna Sole ritengo siano fantastiche, come quando si mette ai fornelli e non c'è cosa che non le riesca magnificamente.
    Ma tutto quello che prepara di vegetariano è il meglio che io abbia mai mangiato! Brava e basta.
    PS. Questi calzoncini vegetariani comunque erano buonissimi!! Grazie!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.