venerdì 7 gennaio 2011

Polentino con crema di trota



Finite le grandi abbuffate, bisogna ritornare alla "giusta" alimentazione; ma vogliamo tornarci a piccoli passi? Un secondo piatto economico (il che di questi tempi non guasta), veloce, non eccessivamente calorico, ma molto, e dico MOLTO, gustoso! Non metto il peso degli ingredienti perchè ho fatto a occhio....;-)
 
Ingredienti x 2 persone
1 Trota o 2 filetti
Cipolla un pezzetto *
Olio evo
Panna fresca
Per la polentina:
Farina di polenta precotta
Acqua
Latte
Panna fresca
Sale

Procedimento:
Sfilettate la trota (o comperate i filetti pronti), togliete la pelle e riducete la polpa a pezzetti. Tagliate la cipolla a piccoli pezzetti e fatela brasare in una padella con 2 cucchiai d'olio aggiungendo acqua fino a farla diventare trasparente. A cottura ultimata, aggiungete la polpa della trota , rosolatela e aggiungete della panna e l'insaporitore per pesci Ariosto. Ultimate la cottura e tritate grossolanamente il tutto (io l'ho fatto con il mixer ad immersione). Se vi sembra manchi condimento aggiungete olio. Per la polentina: Deve diventare molto morbida, per cui ho usato una farina precotta. Fate bollire acqua, latte e panna in misura uguale, salate, aggiungete la farina seguendo le istruzione del produttore tenendo molto, ma molto, più morbido il composto. Dovesse indurire troppo, aggiungete latte (o meglio ancora panna), fino ad avere una morbidissima polentina!!! Se servito in porzione piccola, può essere un antipasto di pesce; se la porzione è grande o dopo le feste (appunto), servito con una insalata, può diventare un piatto unico!!!!
 
* Ne metto poca, perchè devo nasconderla a mio marito, si può aumentare o sostituire con uno spicchio d'aglio!
Con questa ricetta chiudo il blog per qualche giorno . Vado a Firenze a vedere la mostra del Caravaggio!!!!


10 commenti:

  1. yum, invitante e delizioso. da provare decisamente.

    RispondiElimina
  2. Niente male! Abbiamo già preso appunti!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Quando vedo polenta..io corroooo!!! Sei riuscita a farmi venire l'acquolina alle quattro del pomeriggio..Con questo condimento di pesce dev'essere una squisitezza!! Sei sempre bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Una polenta molto invitante!! Bravissima Solema!! Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. Una ricetta davvero molto fine e delicata!!! Brava Solema e goditi il Caravaggio. Io l'ho vista qualche anno fa a Napoli. Bellissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Sai che questo piatto è una meraviglia.....lo proviamo....

    RispondiElimina
  7. io adoro la polenta... mai provata in abbinamento al pesce, da provare!
    baci e buon domenica.

    RispondiElimina
  8. ciao cara! che buona e nuova questa ricetta, non ho mai abbinato il pesce alla polenta! buona mostra che meraviglia Caravaggio! baci Ely

    RispondiElimina
  9. @Tutti/e grazie!!
    @Betty, qui in friuli, sarà perchè siamo polentoni, ma la polenta si fa anche con il pesce fritto!
    @Ely, la mostra era bellissima, Firenze è meravigliosa, come tutta l'Italia d'altronde, ho visto anche la mostra di Ligabue.

    RispondiElimina
  10. Caspita che buona! Ecco, vedi? Con la trota non l'ho mai provata! ^___^

    Grazie anche per questa tua ricetta!

    Elisa

    PS:...E tanti cari auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.