mercoledì 10 novembre 2010

Metti un finocchio a cena

Siamo un gruppo di blogger che si son trovate a condividere un'idea comune, e cioè che non se ne può più delle espressioni insultanti nei confronti degli omosessuali del nostro Presidente del Consiglio, che manifesta una volta di più atteggiamenti sessisti ed omofobi. Il culmine tre giorni fa, quando ha dichiarato “meglio essere appassionati di belle ragazze che gay.” E quante volte ha offeso profondamente anche tutto il genere femminile? Ricordiamo che è la stessa Carta dei Diritti fondamentali dellUnione Europea a condannare, all'articolo 21, “qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, la razza, il colore della pelle, l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali”. Se l'Italia fosse un paese più civile, l'omofobia sarebbe un reato, come raccomanda l'Unione Europea nella risoluzione del 18 gennaio 2006. Ci è sembrato troppo. Abbiamo deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di esprimere il nostro dissenso con i mezzi che abbiamo come food-blogger: la parola, l'ironia, mestoli e padelle. Abbiamo preso spunto dalla manifestazione organizzata per oggi pomeriggio, sabato 6 novembre, da Arcigay Firenze, che ha per slogan “porta un finocchio per Silvio”. Spiegano gli organizzatori, “regaleremo i finocchi al Presidente Berlusconi che, con quest’ennesima dichiarazione pubblica, riteniamo abbia raggiunto i limiti della decenza e della civiltà”. Speriamo che Arcigay non se ne abbia a male se ci ispiriamo a loro promuovendo l'iniziativa Metti un finocchio a cena... - Buon appetito Mr. B.! Queste parole sono della Gaia Celiaca, sono parole che condivido in pieno e siccome non sono riuscita a fare una ricetta,metto solo le sue parole, come ho già detto rappresentano il mio pensiero!!!!


5 commenti:

  1. grazie per il tuo intervento, Solema! :-) ti aggiungo all'elenco!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno !!! Mi presento sono Giuliana e spesso passo di qua a leggere le sue ricette .. non ho mai commentato ma questa volta non posso di certo non lasciare un cenno a quello che ho letto !!!! BRAVISSIME!!!!! Ecco ve l ho detto sono con voi in questa cosa perche' è vero non se ne puo piu davvero di queste frasi ofensive e indecenti e se vengono poi da chi dovrebbe rappresentarci ... Mi permetto di dire che Mr. B la decenza non sa neppure dove sta di casa !!!
    COn ttutta la mia simpatia
    Giuliana

    RispondiElimina
  3. Brava Solema! Quando ci vuole, ci vuole... Ma, dico io, un finocchio non glielo possiamo cacciare in bocca così la smette di far danni appena la apre???

    RispondiElimina
  4. dai Solema che siamo in tante ^___^
    bacibaci

    RispondiElimina
  5. Un applauso a questo post!!!
    Barbaraxx

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.