venerdì 26 novembre 2010

Gougères...


...Friulani

Questa ricetta è una di quelle "cartacee", stampate anni fa (nel 2007) e fa parte di una serie prese nel forum di Panperfocaccia (veramente allora era un sito precedente a questo). Cerco di testare le ricette per eliminare qell'ambaradan di carta che ho in una libreria!!! La ricetta è di Sandra, è una ricetta francese, che per la verità ho un pochino "friulanizzato". Invece dell'emmental o del comtè, ho messo un montasio di 5 mesi (cioè di media stagionatura). Siccome non ho cambiato procedimento, con il suo permesso, metto il suo . Questi, saranno uno degli stuzzichini per gli aperitivi di Natale. Sono, credetemi, buonissimi! Uno tira l'altro. Nel forum era avanzata l'idea di metterci un ripieno, ma io lo trovo superfluo; ripeto sono buonissimi così. Ne ho tenuto in parte qualcuno, per testare se era possibile farli prima e poi riscaldandoli. Erano buonissimi anche il giorno dopo, anche questo era un consiglio di Sandra!!! Parto con la ricetta. Siccome ho fatto metà dose, metto le mie quantità tra parentesi.

Ingredienti:
80 gr. di emmental ( 50 gr montasio di 5 mesi)
4 uova (2)
¼ di latte (125 gr)
100 gr. di burro salato (50 gr. burro non salato)
Noce moscata (omessa)
150 gr. di farina 00 (75 gr)
Una punta di coltello di pepe di Cayenna (una macinata di pepe nero)
Sale e pepe
Procedimento:

Tagliate il formaggio a dadini piccoli (siccome deve passare attraverso il beccuccio del sacà poche, l'ho tritato nel mixer). In un tegame mettete un cucchiaio d'acqua (per evitare che si attachi il latte), il latte, il burro freddo, la noce mascata (se la mettete), il pepe, il sale e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto. Quando il latte bolle, incorporate in una sola volta la farina, togliete la pentola dal fuoco, mescolate energicamente; otterete una pasta che si stacca dal tegame. Rimettete la pentola sul fuoco per circa 2 minuti (sempre mescolando) per far asciugare la pasta. Passatela in una ciotola e aggiungete con energia un uovo alla volta. Come si vede dalla foto , l'ho fatto con le fruste a spirale. La pasta deve formare una striscietta quando sollevate il cucchiaio. Se è troppo densa e la pasta si straccia, aggiungere gradatamente un pò di uovo sbattuto fino a consistenza corretta. Aggiungete il formaggio mescolando bene. Si può preparare la pasta choux anche 2 ore prima (io l'ho fatto), basta coprirla con la pellicola. Preriscaldate il forno a 200°. Riempite un sac à poche con beccuccio di circa 6 mm di diametro, su una placca foderata con carta forno, fate delle palline di circa 3 cm, distanziate tra di loro. Fate cuocere per 20 minuti, quando saranno dorate, tenete per 5 minuti lo sportello socchiuso (ho messo un guanto da forno). Trasferitele su una gratella. Vanno mangiate tiepide, noi le abbiamo gradite anche calde. Sandra, con le sue quantità di ingredienti, ne ha fatte 58, probabilmente le ho fatte più piccole, dato che a me, ne sono venute più di 30 con metà dose!!!!
Metto le mie e sue parole:
Buonissimi, leggerissimi e mai abbastanza!!!!! Non capisco perchè ho aspettato tanto a farli. Per friulanizzarli ancora di più li ho serviti con del culatello di Sauris!!! Questa ricetta partecipa alla raccolta che Libera organizza per il buffet dell'associazione Trisomia T21, che si terrà a Firenze il 9 ottobre


23 commenti:

  1. queste sono le ricette utili in questo periodo Solema!!!!
    Saranno senz'altro un buonissimo aperitivo per i giorni di grande abbuffata che ci aspettano, e il fatto di poterli preparare il giorno prima di grande aiuto!
    Anch'io quando ho tempo testo le ricette volanti di ritagli di riviste che hanno dato uno spessore sovrumano alla mia agenda!^_^...questa nostra virtuale è davvero un'esperienza che ci appaga in ogni senso non credi? bacini e buona giornata.
    p.s.
    mi raccomando se hai altri consigli come questo...postali *_^

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime!!!Poi tu hai eseguito un passo passo perfetto che io non ho avuto la pazienza di fare!!:-)Grazie per aver provato!!Noi li adoriamo ,anche col montasio devono essere fantastici,qui naturalmente non c'é:-(

    RispondiElimina
  3. sono perfetti! un ottimo aperitivo, bacio

    RispondiElimina
  4. sembrano tanti piccoli bignè salati!! Una bella idea per La cena di Natale

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e perfetti per la tavola delle feste! Non avevo mai sentito questa ricetta ma al vederli devono essere una golosità unica! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Troppo originale questa ricetta!!! Un bacio

    RispondiElimina
  7. buoni,Solema^;^ ti sono venuti proprio belli!!!questa ricetta è strepitosa,cara!!grazie:))un aperitivo sicuramente indicatissimo,per le prossime festivita'..segno la ricettina!!buon weekend!!baci

    RispondiElimina
  8. MERAVIGLIOSI!
    bella la ricetta, belle le foto, brava te come sempre :-*

    RispondiElimina
  9. @Fabi, grazie tesoro, sei troppo buopna.
    @Elisabetta, sono buonissimi, per testare quelli da riscaldare, ho dovuto nasconderli.
    @Francesca, Ornella, nemmeno io li avevo sentiti, ho stampato la ricetta più di 3 anni fa, poi, ogni tanto me li ricordavo, ora ho detto si provano. Una delizia!!!
    @Valerio, sono dei piccoli bignè, ma di un buono!!!
    @Zucchero e farina, Josè Manuel, grazie infinite.
    @Sandra, grazie a te, tu sai che sei bravissima, ho copiato da te anche la mousse di aringa ed è stato uno dei miei primi post!!!
    Anche quella buonissima.
    @Annaferna, da quando è partita questa avventura sono sotterrata dalle ricette. La mia intenzione era quella di sistemarle , ma siete tutte troppo brave!!!!

    RispondiElimina
  10. mamma mia tesoro ma sono una goduria , mi hai fatto venire una voglia di provarli e sulla tavole delle feste ci stanno una meraviglia!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. mamma mia che golosità!!! e ticapisco che non sono mai abbastanza!!! sono splendidi davvero, senti ma dove trovi gli stecchini della foto? li stò cercando per mare e per terra ma nisba qui non ci sono (e mi guardano pure mal...) grazie!

    RispondiElimina
  12. @Ely, li trovo in un negozio che si chiama "Casa". Tutte le mie carabattole le compero li!!!
    @Imma, meritano essere provati davvero!!!

    RispondiElimina
  13. Io non ho nessuna intenzione di apsettare ed infatti ti copio subito la ricetta! Bacioni buon we

    RispondiElimina
  14. Solema ma sono dei "bignè formaggiosi"!!Fantastici,hanno lo stesso procedimento della pasta choux però arricchita di montasio...immagino bene che uno tira l'altro!!Più testato di così!!Bravissima cara,un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. per prima cosa ti ringrazio della visita, poi ti faccio i complimenti per il blog e le gustosissime ricette che pubblichi. venendo a trovarti non pensavo di incontrare una vip! viste le foto sei proprio una star!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. buonisssìimi! li proveò sicuramente per natale!

    RispondiElimina
  17. Una bella idea per il Natale. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  18. Grazie Solema, bellissima ricetta, perfetta per l'antipastino natalizio! Baci cara. . .

    RispondiElimina
  19. @Speedy, grazie a te.
    @Daniela,sweetmaremma,Damiana, Pellegrine,grazie.
    Rebecca, ma che dici, per me i vip sono altri, il resto è una presa in giro!!! Comunque grazie!!!

    RispondiElimina
  20. Non c'è che dire: perfetti tutto l'anno, ma per le prossime feste ancor di più :D

    RispondiElimina
  21. Uno tira l'altro.
    Come sempre....sei grande nonna !!!!!!!!!!!
    Un bacione.
    Sara

    RispondiElimina
  22. mamma ke meraviglia! anche con il prosciutto eh!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.