giovedì 8 luglio 2010

Pasta e fagioli e un graditissimo premio


Sono stata a lungo indecisa se mettere o meno questa "ricetta", dato che la pasta e fagioli evoca serate invernali riscaldate da una calda zuppa. Poi mi sono detta: "i fagioli sono legumi estivi e allora sfatiamo la leggenda: fagioli= freddo. Se mangiata tiepida è molto gradita anche in estate e cosa non trascurabile, non necessita di molti grassi (a parte l'olio evo che facoltativamente uno mette a crudo), il che in questa stagione è una cosa positiva. Sempre parlando con me medesima, mi sono detta: "cara Solema certi blogvip's postano delle ricette strane eppure sono seguitissime e allora cosa aspetti?" . Adopero i borlotti lamon di alta Carnia, che compero a fine estate e metto in congelatore in sacchetti da 1Kg, che corrispondono a 2Kg. con la buccia. Con un sacchetto preparo pasta e fagioli per circa 8 persone e una terrinetta da condire con olio evo, sale aceto balsamico.

Ingredienti x 8 persone:
1 Kg di fagioli sgusciati
2 piccole cipolle
1 gambo di sedano
1 carota
Sale o dado
Pasta a piacere
Procedimento:
Lavate i fagioli e metteteli in una pentola con le verdure intere, coperti d'acqua fredda. Fateli cuocere a fuoco medio, ci vorranno circa 30 minuti. Togliete metà dei fagioli e frullate gli altri con le verdure. Io li frullo con il minipimer a immersione! Quando è tutto frullato aggiungete i fagioli interi; ne aggiungete a piacere (a noi piace molto "fagiolosa"), quelli che rimangono si mangiano in insalata! Portate a bollore, aggiungete il sale o il dado (io metto il granulare vegetale bio), mettete la pasta a vostro piacere, sia di quantità che qualità. A questo punto, io la lascio intiepidire se, appunto, la faccio in estate e si può servire in purezza o con il formaggio grattugiato e con l'olio evo da mettere a crudo. I miei "ragazzi" mettono l'olio con peperoncino home made!!

Questo graditissimo premio mi è stato donato da Paola,Lo scrigno dei Tesori


23 commenti:

  1. A dirti la verità a me le zuppe di legumi piacciono molto anche in estate gustate fredde e magari arricchite da qualche ingrediente di stagione. Aggiudicato in abbondanza il peperoncino ;) Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te perché, saranno anche cibi che richiamano il freddo, ma d'estate ogni verdura ha un sapore meraviglioso ed è un vero peccato non approfittarne! Peperoncino anche per me...! Ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, questo ottimo piatto non ha stagione!

    RispondiElimina
  4. io su certi piatti non faccio distinzioni di stagione...come dici tu le zuppe basta mangiarle tiepide !! è una settimana che faccio minestroni di verdure e di legumi, troppo buoni!
    pasta e fagioli è sempre il top!!

    RispondiElimina
  5. Adorata Solema, ti dirò che un piattino me lo papperei anche adesso, si, proprio in questo momento....mi ha fatto venire una fame, altro che yogurt :-(
    Tu sei la mia VIP ;-) e stammi sempre "vicino vicino" :-)

    RispondiElimina
  6. Cara Solema Alessio ama la pasta e fagioli!
    Devo mettermi all'opera e copiare questa tua ricetta gustossima
    baci baci

    RispondiElimina
  7. io adoro la pasta con i fagioli.... ho sempre messo aglio e alloro, devo provare anche la tua versione con sedano e cipolla!! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Solema, è vero si associano questo tipo di piatti all'inverno, ma sono ottime anche d'estate tiepide o anche fredde! La tua pasta e fagioli è ottima! un bacio

    RispondiElimina
  9. Infatti d'estate questa minestra é buonissima anche fredda.
    Sarà che io faccio la polenta anche a luglio....
    ciao ciao

    RispondiElimina
  10. sempre gradite le minestrine anche d'estate...mangiate tiepide sono stupende e questa ha l'aspetto di una pasta e fagioli super, Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. che buona!E fredda in estate è perfetta!!!Compliemnti per il meritatissimo premio!

    RispondiElimina
  12. questa è una pasta e fagioli d'autore,cara Solema^;^ con le reginette poi,è stupenda!!io amo molto il tipo di fagioli borlotti ed appena li vedo,sul banco dell'ortofruta,faro' come te..:)una bella scorta,nel congelatore!!complimenti cara e buon weekend!!

    p.s quanto mi piace la tua ciotolina!!!!!!;0))

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! Hai fatto benissimo a postare questa ricetta super golosa!!!.. E poi nulla vieta di mangiarla fredda! Io ad esempio il minestrone d'estate lo mangio freddo!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  14. A casa mia la pasta e fagioli è gradita ad ogni stagione. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  15. Mmmmmmm..... Buonaaaaa...... Io adoro le zuppe e chissenefregadelcaldochefà!!! Figurati, sarei capace di farmi e gustarmi una tazzona di cioccolata calda a ferragosto...
    Ciao Solema, ci sentiamo presto!
    Elena.

    RispondiElimina
  16. E' vero la stagione dei legumi è l'estate, e poi non si può mica mangiare solo insalate e gelato per tutta l'estate. Un bacio.

    RispondiElimina
  17. Pasta e fagioli è sempre gradita e poi è buona anche fredda!
    MMMmmm,mi viene l'acqulina in bocca anche se sono solo le 16.00!
    Ciao e Buona Domenica.

    RispondiElimina
  18. io la pasta e fagioli la mangio anche ad agosto! :-P
    complimenti per il premio.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  19. Anch'io li gusto anche in estate, prefendo quelli freschi da sgranare e con un filo d'olio a crudo sono perfetti :))

    RispondiElimina
  20. Ciao Nonna Sole sono passata per salutarti e per dirti che nel mio blog c'è un premio per te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ben fatto vecia mia!!!
    Io poi l'adoro tiepida la pasta e fagioli!
    certi blogvips postan le ricette di pasta e fagioli e son tripudi... perchè non la tua?! :)
    ciao stella!

    RispondiElimina
  22. Grazie atutti. Devo scusarmi per il ritardo con cui rispondo!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.