lunedì 26 luglio 2010

Melanzane alla Norma

Ritorno con questa ricetta e con la speranza che il mio pc abbia messo le "rotelle" al loro posto. Anche questa proviene dalle mie ricette cartacee ed estrapolata da Questo forum. Naturalmente ho fatto delle modifiche, dovute sopratutto al fatto che non volevo friggere. Nonostante avessi "giurato" di non accendere il forno d'estate, mi sono accorta che il mio forno nuovo riscalda l'ambiente molto meno del fornello, così ne ho approffittato per fare anche un'altra preparazione, che posterò più avanti, computer permettendo.
Ingredienti x 4 persone:
2 melanzane grigliate o fritte
Salsa di pomodoro
Ricotta salata q.b
200 gr spaghetti non molto grossi
Olio
Sale
Procedimento:
Tagliate a fette le melanzane (io le devo sbucciare), cospargetele di sale grosso e sotto un peso fatele perdere l'acqua amara. A questo punto avete 2 possibilità: la frittura o la grigliatura. Ovvio che fritte sono il massimo, ma io ho scelto la seconda possibilità...le ho grigliate. Fate cuocere la pasta lasciandola molto al dente. Condite la pasta con la salsa di pomodoro fatta secondo i vostri gusti. Per inciso, la mia è stata fatta dal maritino, perciò senza cipolla ma con molte erbe aromatiche tra cui anche qualche seme di finocchio. Aggiungete una generosa grattugiata di ricotta salata e riempite le fette facendo degli involtini.
Sistemateli in una teglia da forno oliata (ungerete la teglia solo se le melanzane sono grigliate, se sono fritte non serve), mettete sopra ancora ricotta, un altro filo d'olio e in forno a 200° fino a doratura. Al solito, i miei "commensali" ci aggiungono l'olio a crudo!!!..;-)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Fabiola


26 commenti:

  1. Qué rico se vé!! Me encanta, la pasta y la berenjena quedan muy bién!
    Saludos

    RispondiElimina
  2. buoneeeeeeeeeeeee!!!!!!bravissima!!baci!!

    RispondiElimina
  3. Fantastiche! Maaaaa.... Si puo' chiedere al maritino la sua personale ricettina del sughetto senza cipolla???? Ehhhhh????
    Un bacione!!! Elena.

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa rivisitazione della pasta alla Norma con la crosticina croccante.
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ottimaaaaa!! Questa pasta alla Norma rivisitata dev'essere ancora più buona!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Slurppppp!!! Mi son divorato le foto con gli occhi... pensa se avessi avuto le tue melanzane realmente davanti! :-D

    RispondiElimina
  7. che buone Solema! Le ho mangiate durante il viaggio in Sicilia e naturalmente erano fritte e con la buccia ( la cucina siciliana che ho mangiato le prevedeva tutte con la buccia)..io , come te, preferisco sbucciarle a meno che non si tratti di quelle prese dal contadino che quindi essendo molto fresche hanno la buccia molto sottile!!bacibaci

    RispondiElimina
  8. Le melanzane grigliate sono un'ottima alternativa alla frittura: bella l'idea dei pacchettini :))

    RispondiElimina
  9. Grazie per la ricetta, penso che non ce ne siano di uguali....

    RispondiElimina
  10. Adoro le melanzane!
    Bellissima la tua ricetta.
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai assaggiata ma a vedrla mi viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!! Nonostante il mio grande amore per le melanzane (non fritte) non ho mai preparato questa delizia! Rimedierò prestissimo, grazie un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. bravissima Solema!!sapore e profumi a go go,in questa ricetta!!!felice martedi,cara!^;^

    RispondiElimina
  14. Buonissima ricetta Solema......gli involtini di melanzane li faccio spesso,mai però ripieni di pasta,oggi stesso mi organizzo e li preparo.....
    Ciao buona giornata. Tiziana

    RispondiElimina
  15. solo una volta mi e' capitata di mangiarla cosi' in un ristorante molto particolare siciliano durante un banchetto da cerimonia e ricordo pure di aver fatto il bis...quindi adesso che la rivedo non ti nascondo un certo languorino e la voglia di rifare il bis...posso vero???ahaha bacioni cara e brava

    RispondiElimina
  16. @Scarlett, certo che puoi!
    @Tiziana,questi sono copiati da una vera siciliana!provali che davvero meritano di essere mangiati!!!!!
    @Elisabetta, Ornella,Mary, Josè, Aleste, Fabiola, Milena, Lucia, Manuela, Federica, Pulcino,Lucia, Caro, grazie a tutti/e,questa pasta non l'ho inventata ma copiata da una vera siciliana, ho messo anche il link del suo post.
    @Annaferna,le mie erano melanzane dell'orto della mia amica, ma sono "costretta" a sbucciarle altrimenti le mie"creature" protestano. Difatti se tu vai guardi il link che ho messo in rosso, le troverai con la buccia e fritte, come fanno i veri siciliani!!!!
    @Elena, l'ha fatto anche oggi, ti invito a mangiarlo qui.

    RispondiElimina
  17. La pasta alla Norma è proprio buona in tutte le sue varianti!
    Cosa mette nel sugo tuo marito? Anche il mio è un nemico giurato della cipolla (e anche dell'aglio) e io non so mai come fare un sugo saporito senza questi due ingredienti, ho provato con l'origano, ma alla fine il "gusto pizza" stufa!
    Grazie! ciao ;)

    RispondiElimina
  18. @Eli,anche mio marito non ama nè l'aglio nè la copolla, se preparo il sugo io, metto in misura minimissima e allora accetta abbbastanza volentieri, ma se lo fa lui mette un bel mazzetto di erbe aromatiche e qualche seme di finocchio!!non mette nemmeno l'olio perchè io non lo metto (per la dieta) e gli altri lo preferiscono a crudo!!!

    RispondiElimina
  19. Proprio oggi ho fatto la classica pasta alla Norma,questa tua ricetta me la segno la prossima volta voglio proprio provarla.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  20. Splendido piatto! Complimenti di cuore, se ti fa piacere c'è un premio per te sul mio blog! Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao e grazie per la visita...complimenti per le tue melanzane, davvero gustosissime...il munster è un formaggio francese particolare puzzolente ma io l'ho trovato bene aggiunto nella mia ricetta...buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Buonaaaa Nonna Sole! Ma sai che farei merenda? A me ste cosine mettono una gola...!
    Bentornata! Anche perchè ti ho appena scoperta!! :)

    RispondiElimina
  23. Divina questa pasta...la pasta alla norma è sempre un siccesso qualunque sia la sua interpretazione ciao Luisa

    RispondiElimina
  24. Ciao Solema ,avevi ragione ....davvero squisiti!!!!! sono stati molto ,ma molto apprezzati.
    Tiziana

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutte/i, siete sempre molto gentili!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.