lunedì 17 maggio 2010

Torta al cioccolato


Venerdì 14 c.m, c'è stato il compleanno di mio marito, ma gli "abbiamo fatto la festa" sabato sera. Non è un grande mangiatore di dolci (per problemi di digestione), ma davanti al cioccolato fondente dimentica tutti i problemi. Questa torta poi è cioccolato allo stato puro, forse sarebbe meglio chiamarla "goduria". La ricetta proviene dal sito di Lidia "lady Cocca", purtroppo, cara Lidia e mi scuso della cosa, ho modificato un pò la ricetta. Le modifiche sono state fatte per eccedenza di ingredienti, rimasti da preparazioni precedenti. Avevo delle nocciole rimaste dai baci di dama (che devo ancora postare), in un vaso di nutella rimanevano 2 cucchiai della stessa, piangevano chiedendo di essere adoperati. Detto ciò, metto la mia ricetta. Ho aumentato gli ingredienti, avendo una tortiera rettangolare di cm 24 x 37 che con la conversione corrisponde ad un diametro di 34 cm. Per una misura più umana vi consiglio di guardare la versione di Lidia.

Ingredienti x la frolla:
550 gr. di farina 00
275 gr. di burro
275 gr. di zucchero *
55 gr. di cacao
55 gr. di nocciole tritate finemente
2 tuorli
1 uovo intero
½ bustina di lievito x dolci
Ingredienti x la crema pasticcera:
400 gr. di latte intero
100 gr. di zucchero*
35 gr. maizena
1 uovo intero e 1 tuorlo
Ingredienti x la ganache:
200 gr. di panna fresca
300 gr. di cioccolato fondente al 70 % (il mio era al 72%)
Altri ingredienti :
2 cucchiai di "nutella"
Cacao zuccherato
Burro per la tortiera
Procedimento per la frolla:
Fate la frolla come qui aggiungendo le nocciole e il cacao. Se l'impasto dovesse presentarsi troppo consistente, bagnatevi le mani con l'acqua fredda. Mettetela in frigo per un'ora ( solitamente la preparo un giorno prima ).
Procedimento per la crema pasticcera:
Premetto che la preparo in microonde. In una boule di vetro (o altro materiale che possa andare in micro), montate le uova con lo zucchero, setacciate un pò alla volta la farina sempre mescolando e alla fine, sempre poco per volta, il latte; attenzione a non fare grumi, all'inizio il latte dev'essere stemperato bene. A questo punto la metto nel micro a media potenza per 2 minuti, tolgo il recipiente, mescolo per benino, lo rimetto in micro ancora per 2 minuti e continuo questa operazione finchè la crema è densa al punto giusto.
Procedimento per la ganache:
Far bollire la panna e aggiungere la cioccolata fondente tritata, mescolare rapidamente e spegnere il fuoco. Mescolare finchè si è amalgamato tutto il cioccolato.
Procedimento per l'assemblaggio:
Foderare una tortiera, imburrata e spolverizzata di cacao dolce setacciato (come doveste infarinare), con due terzi di pasta. A parte avrete già mescolato la crema pasticcera con la ganache (io ho aggiunto anche 2 cucchiai della suddetta crema alle nocciole). Livellate per bene. Con la restante frolla formate delle strisce come Lidia o giocate di fantasia come me, visto che la torta era per il compleanno della mia dolce metà, ho fatto dei cuori. Infornate in forno precedentemente riscaldato a180° per 45 minuti.  Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Grazie Lidia.

 
* Metto lo zucchero finissimo vanigliato


30 commenti:

  1. Auguroni a tuo marito e complimenti a te,che bellissima torta, ci credo che non sa resistere davanti a questa tentazione ad essere sincera io avrei fatto piu' che volentieri il bis!!ahahaha brava e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie a te tesoro...è meravigliosa e auguri alla tua metà...baciiiiii

    RispondiElimina
  3. @ Scarlett, mia figlia ha chisto il bis prima che la torta fosse tagliata!!!
    @Lidia, mi hanno già chisto la ricetta in tanti!

    RispondiElimina
  4. Le tue polpette sono state divorate in 5 secondi netti e hanno anche ripulito i piatti lucidandoli con bocconi di pane! Penso che dovrò rifarle molto presto...
    Questa torta dev'essere fantastica! Ne farò una per "prova d'assaggio" (anche se con le tue ricette so che vado sul sicuro, ma è una scusa per divorare cioccolato...eheheh) e se è come penso io la rifarò in occasione del mio "Zucca-day"! Naturalmente spiffererò a tutte le partecipanti dove e da chi ho rubato la ricetta!
    SMAC! Elena.

    RispondiElimina
  5. Ormai ogni giorno io sono qua ,a sbirciare nel tuo ricettario....ne ho provate già molte di ricette.Anche se in ritardo gli auguri fan sempre piacere....perciò BUON COMPLEANNO a tuo marito.Per te invece,invio un grande abbraccio per ringraziarti della ricetta di questa stupenda torta.Ciao nonna Sole

    RispondiElimina
  6. Auguri a tuo marito e complimenti per questa delizia all'ennesima potenza!!! ciao!!

    RispondiElimina
  7. Golosisssssima! Il compleanno sarà stato alla pari di questa megagalattica torta.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! Questa torta è meravigliosa!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  9. Allora auguroni a tuo marito e complimenti a te...un bacione!!!! e buona serata

    RispondiElimina
  10. E chi potrebbe resistere davanti ad una torta simile? Questa farebbe capitolare chiunque, anche gli irriducibili "non golosi" ammesso che ce ne siano in giro! Complimenti a te e tanti auguri alla dolce metà ^__^
    Un bacio cara, buona serata

    RispondiElimina
  11. Un mondo di auguri positivi a tuo marito ! E che dire a tè ? Ebbrava Nonna Sole !
    Mandi

    RispondiElimina
  12. voglio compiere gli anni tutti i giorni!! il problema è che poi chi me la fa questa meraviglia??!! auguroni al marito!

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto molto piacere...ma che bello questo posto!!!Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  14. Auguri e complimenti per il dolce!

    RispondiElimina
  15. Mmmmhhhh che meraviglia, mi fa venire l'acquolina solo la foto!!!


    p.s. riguardo al tuo post: AUTORIZZATA!!

    RispondiElimina
  16. Auguri, a tuo marito, ma anche a te per questa meravigliosa torta.

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che goduria, tanti auguri e sarà stato un bel regalo!!

    RispondiElimina
  18. è una torta magnifica decisamente, saranno stati tutti molto contenti

    RispondiElimina
  19. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! che spettacolo! deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  20. brava,Solema!!!!!è bellissima la tua torta!!poi è fatta con amore...auguroni,anche se in ritardo a tuo marito!!beato lui...che non gli piacciono i dolci..noi dobbiamo rinunciarci..anzi..io!!! ehehe bacioni!!!!a proposito,cara...oggi ho fatto le tue squisite polpetteeeee!!!!

    RispondiElimina
  21. Huao! Che torta guduriosa! E' una vera golosata!razie per la ricetta, baci

    RispondiElimina
  22. Tanti auguri a tuo marito ,Solema!la torta che hai preparato a giudicare dalla preparazione e dalla fotografia è stata un super successo !bravissima e ...cento di queste torte !!!Buona giornata

    RispondiElimina
  23. Auguri in ritardo a tuo marito! che meraviglia questa torta! super tentatrice :)

    RispondiElimina
  24. Altro che "Goduria" di più.
    Brava Solema
    un bacione

    RispondiElimina
  25. bellissima questa torta... molto ma molto golosa.. un bacio

    RispondiElimina
  26. Auguri passati a tuo marito!! Ma come resistere a questa tentazione.... è un'esplosione di cioccolato questa torta!!! ho l'acquolina anche a quest'ora............

    RispondiElimina
  27. Che bontà!! Brava complimenti anche per il tuo blog: Ciaooo Anna

    RispondiElimina
  28. Mmmmhhh che bontà. Ed è anche molto bella esteticamente! Complimenti!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.