mercoledì 12 maggio 2010

Pane veloce

Girando per blog, ho visto questo pane che mi ha attirato, anche per la velocità dell'impasto. L'ho copiato da Profumincucina, lei, a sua volta l'aveva vista da Milla che a sua volta l'aveva visto in altri posti finchè son arrivata Qui. Tutto questo giro per fare un pane che a mio figlio è piaciuto moltissimo, a mio marito e a me un pochino meno!! In pratica è un pane con tutte le caratteristiche del pane-ciabatta, che a me personalmente non piace molto. Lo so è una questione di gusti. Ribadisco che a mio figlio è piaciuto tantissimo, tanto che me l'ha richiesto.
Ingredienti:
500 gr. di farina 00 (io 0)
370 gr. di acqua tiepida
½ cubetto di lievito di birra (io bustina di lievito secco)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto o di miele (ho usato il miele d'acacia)
Procedimento:
Con un pochino d'acqua tolta dal totale, sciogliamo il lievito e il miele. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto, l'acqua e mescoliamo rapidamente con una forchetta, infine mettiamo il sale. Diventerà un impasto molle e non liscio. Spolveriamo con abbondante farina e lasciamo lievitare al caldo per un'ora e mezzo. A questo punto faccio una precisazione: a me ci sono volute 5 ore!. Qui, anche Nanino consiglia la lunga lievitazione e devo sinceramente dire che anche a me piace il pane che ha lievitato molto, naturalmente bisogna diminuire il lievito. A questo punto ci sono 2 strade da percorrere. Vi dico come ho fatto io. Mi sono aiutata con una spatola e ho trasferito l'impasto direttamente sulla teglia del forno, che essendo antiaderente non ha avuto bisogno della carta forno, con la parte infarinata rivolta verso l'alto, l'ho diviso delicatamente in tre filoni. Riscaldiamo il forno a 240° e inforniamo per circa 30 minuti. Il mio si è cotto in 20 minuti.
L'impasto diventerà così. Una volta lievitato era così.
L'impasto trasferito nella teglia del forno. Qui a lato, manca la foto dei filoncini divisi, perchè l'età si fa sentire e ho cancellato la foto!
Devo rifarlo, ho guardato gli altri e mi sono accorta che forse il mio è un pochino più basso, comunque il figliolo ringazia le bloggers detentrici della ricetta!!! Volevo comunicare e chiedere, se qualcuno ha avuto problemi con i commenti, perchè oggi pomeriggio non sono riuscita a commentare in alcun blog!


20 commenti:

  1. ciao!! il pane è super..lo faccio anch'io a volte! il tuo commento è arrivato!! baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Assomiglia proprio alla ciabatta!! Ti è riuscito benissimo!! Sembra bello croccante fuori e morbido dentro!! Bravissima!! Baci.
    P.s:. Anch'io oggi ho dovuto provare qualche volta con un paio di blog prima di riuscire a mandare un commento!Mi usciva un errore strano che poi si è sistemato.

    RispondiElimina
  3. Strasuperbella questa ricetta! Copiare, copiare, copiare...
    Il tuo commento mi è arrivato e devo dire che mi è dispiaciuto molto... Sarebbe stata una magnifica occasione per incontrarci!!!
    Ma prima o poi ci riusciremo, vero???
    Un abbraccione cara Sole, Elena.

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto benissimo!! Ci credo che tuo figlio te l'ha richiesto...cosa non si farebbe per loro!?!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  5. Conosco questo tipo di pane....anche a me piace!!!Ti è venuto benissimo Solema!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscerti! anche io oggi ho avuto dei problemi con i commenti...provo ancora!Proverò anche le vostre ciabattine, bella anche la foto!!! ciao

    RispondiElimina
  7. Oltrea tutto il resto sei anche una brava panificatrice! Per i commenti tutto ok, non ho rilevato problemi

    RispondiElimina
  8. Belle queste ciabattine, ci vedrei bene in mezzo qualche fetta di mortadella... per i commenti, a volte capita,può dipendere anche da Blogger, quando fa gli aggiornamenti. Buonanotte, bacio.

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace molto questo pane, sono proprio delle belle città.
    Però si sa i gusti sono gusti.
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. affascinata da sempre da chi riesce a panificare,ti faccio tanti complimenti per le tue ciabatte.Io ho provato molte volte,ma dando sempre la colpa al mio forno,la crosta tende a venire sempre un po' dura...seguendo il tuo esempio,voglio riprovare,grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Bè.. se è veloce.. allora è da provare... le rciette con tempi lunghi di lievitazione mi annoiano.. ehehe baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  12. Beh, l'aspetto è delizioso, credo piacerebbero a "lui"....mi piacciono le foto..che bei colori! Un bacione, la casa è rimasta in piedi dopo la "buriana" di questa notte?

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questo pane!!!! anche io ieri non sono riuscita a commentare ora però và bene! ciao Ely

    RispondiElimina
  14. anche io ieri ho avuto problemi a commentare e anche io ieri ho fatto questo pane,diciamo che da quando ho provato la ricetta di Aurelia lo faccio spesso!!!anche a te e' venuto una meraviglia!!!baci

    RispondiElimina
  15. che meraviglia questo pane, ha un aspetto favoloso... io non ho avuto problemi con i commenti! un bacione.

    RispondiElimina
  16. Ieri google aveva dei problemi,a mio figlio non funzionava la chat e anche io ho avuto problemi con qualche commento, soprattutto sui blog stranieri.
    Questo pane è favoloso, ma è quello che chiamano senza impasto?
    Quando hai fatto i tre filoncini non ti si è allargato sulla teglia?
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  17. Conosco questo pane,i gusti son gusti,ma ti è venuto bellissimo,ciao!!

    RispondiElimina
  18. @ Eli, non si allarga, anzi, delicatamente li puoi formare.

    Grazie a tutte!!!

    RispondiElimina
  19. Che bello... sembra davvero la ciabatta del fornaio!
    e poi le foto...stupende!!!! mia cara sei sempre più professsssional:)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.