lunedì 26 aprile 2010

Pane sfogliato -Pan De Hojaldre


Questo pane, l'ho fatto prima del corso con le "Mitiche sorelle Simili" a Venezia. Tra le cose deliziose che hanno fatto e insegnato a fare c'era anche questo pane, che si differenzia dal mio per la forma (io faccio panini).
Questa foto mi è stata gentilmente donata (l'ho rubata) dalla mia carissima amica Libera, nonchè compagna di viaggio e di corso. Fino ad ora (secondo le Maestre) ho sbagliato metodo (anche se a me sembra venga bene anche così).!
Ora la ricetta. Ho raddoppiato le dosi dato che quì ho fatto 4 panini (solitamente quadriplico).

Per il lievitino:
100 gr. di farina 0*
60 gr. di acqua
2 gr. di lievito di birra**
Per l'impasto:
500 gr. di farina 0
250 gr. di acqua
60 gr. di olio per sfogliare
20 gr. di lievito
1 cucchiaio di olio per l'impasto
2 cucchiaini rasi di sale
Procedimento:
Amalgamate tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciate lievitare fino al raddoppio. Le "Mitiche" fanno tutto a mano , ma io metto tutti gli ingredienti nell'impastatrice, compreso il lievitino spezzettato e faccio andare con il gancio per circa 10 minuti. Si può fare con la macchina del pane o, come dicevo prima, anche a mano. Da questo punto, indico, come faccio io "trasgredendo" le "Sorelle".

Divido l'impasto a metà e preparo 2 filoni che lascio riposare per circa 30 minuti.

Passato questo tempo, sulla spianatoia infarinata li stendo fino ad avere un rettangolo di ognuno di circa cm 20 x 50. Spennello ognuno con un 15 gr. di olio senza raggiungere i bordi. Piego in 4 portando al centro i 2 lati corti facendoli combaciare; spennello con un pochino d'olio e piego ancora sovrapponendo le due metà. Infarino spianatoia e pasta per evitare che si attacchi al mattarello e tiro una sfoglia sottile fino ad avere un rettangolo di circa 40 x 60. E' normale che fuoriesca un pò d'olio. Spalmo con le mani un pochino d'olio. Arrotolo dal lato corto senza stringere troppo.

A questo punto, al contrario di loro che fanno un pane unico, taglio il filone a metà con un taglio netto (adopero una spatola d'acciaio) tenendo la chiusura sotto e con una lametta (io con un bisturi) incido profondamente senza arrivare ai lati del panino. Questa operazione viene dalle Simili sconsigliata, perchè c'è pericolo di perdere olio. Come vedete, a me non è successo, loro consigliano di porzionare l'impasto per il numero di panini da fare, al posto dei rettangoli fare delle lunghe strisce che chiamano pastelle e confezionare i panini. Continuando con il mio metodo, spennello ancora con un pochino d'olio e faccio lievitare fino al raddoppio; ci vogliono circa 40 minuti. In forno statico preriscaldato, a 200° per 30 - 35 minuti o fino alla doratura. Consiglio di scaldarlo, prima di servire. Nella foto grande, non a caso, ne manca uno: è troppo buono!...;-). Non lasciatevi spaventare dalla spiegazione; è un pane molto facile da fare e, facendo un pane unico è ancora più semplice.
* Nel libro" Sfida al mattarello" le Simili indicano la farina 00, ma al corso, ci hanno detto che era un refuso e andava messa la farina 0.
** Ho messo il lievito secco in granuli. In totale ho messo una bustina da 7 gr. l'equivalente di 25 gr. di lievito fresco.
Con questa ricetta voglio fare riferimento all'incontro di Venezia, del quale posterò le foto con dovizia di particolari, quando il tempo a disposizione sarà a mio favore.
Metto con orgoglio la foto di gruppo con le amiche bloggers. Da sinistra, Libera, la scrivente, Lory, Terry. Davanti a noi le Mitiche Simili e la padrona di casa Maria Grazia Calò che, oltre ad essere una bravissima maestra di cucina, è anche una perfetta e gentilissima padrona di casa.


42 commenti:

  1. piacerebbe anche a me fare un corso con le mitiche sorelle'chissa' mai dire mai nella vita!!La Calo' invece ho avuto modo di vederla in tv e anche io la trovo molto gentile e brava in cucina...parliamo del tuo pane a me sembra perfetto!...anche se con i lievitati non e' che me ne intenda tanto...ahahaha brava e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Avrai anche sbagliato metodo, ma a me sembra che i tuoi panini siano a dir poco fantastici! Brava!!

    RispondiElimina
  3. Ho il libro delle simili pane e roba dolce,questo pane mi ha sempre attirato,lo faccio e seguo il tuo metodo,ti è venuto benissimo.Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Conosco questo pane...è fantastico!!!!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Solema hai fatto il corso dalle Simili!!!! non sai quanto ti invidio!!!!!! e che bel gruppo che siete!
    un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  6. brava Solema!!che bei panini!!!mi segno la ricetta,per leggere meglio il procedimento,cosi' in fretta,non l'ho capito molto bene...questa bella foto,l'ho vista da Libera..!!non vedo l'ora di vedere le altre^;^ sabato ho fatto di nuovo i tuoi sofficini..;))mitici!!se non avessi avuto tempo,cara,di leggere la risposta,sul mio blog,riguardo i caravanini,te la riscrivo qui:la farina che ho usato è sempre 500 gr;ho suddiviso la pasta in 8 panini piccoli,invece che in 4 piu' grandi.a presto:))bacioni

    RispondiElimina
  7. Che fortuna partecipare ad un corso delle sorelle Simili, le ricette che vedo postate sono super,risultati davvero strabilianti!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi panini,hanno una forma molto originale.Vedo che pur trasgredendo,hai avuto un gran successo,per ognuno conta la propria esperienza.Complimenti,sarà un piacere sguirti!

    RispondiElimina
  9. Brava nonna Sole, il tuo pane é bellissimo, come siete belle nella foto.
    baci

    RispondiElimina
  10. Solema!!!
    Hai avuto la fortuna di fare questo corso?
    Da me non arriveranno mai le mitiche sorelle!!!1
    Però impareò da te e da chi ha avuto la pazienza di postare le loro ricette...cioè...i loro metodi per impastare....in questi gg mi sto cimentando nella preparazioen del lievito madre (con discreti successi)...ci hai mai provato?
    bacibaci bellissima nonna Sole!!!!
    ahhhhh (sospiro)...noi nonne!! :D

    RispondiElimina
  11. ops...dimenticavo....aspetto le foto del corso!!!!!

    RispondiElimina
  12. non ho mai visto un pane così! è perfetto!!!

    RispondiElimina
  13. wow un 'esperienza unica , complimenti!

    RispondiElimina
  14. a parte l'invidia che ho già largamente espresso con libera, questo pane è mitico, troppo buono! ma non capisco un passaggio, loro dicono che tu sbagli perchè incidendo puo' uscire l'olio, ma anche facendo le pastelle al momento di incidere succede questo...o no??

    RispondiElimina
  15. Solema, è buonissimo, oltre che molto scenografico. Devo tornare a farlo al più presto :-D
    Brava !!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti è bellissimo!!! ogni tanto lo faccio anch'io e devo dire che sparisce presto! ;)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Bravissima...ti è venuto benissimo.complimenti,

    RispondiElimina
  18. Grazie per aver condiviso con noi questa bella esperienza!viene voglia di provare subito...buona serata

    RispondiElimina
  19. Ma che panini fantastici!! Appena trovo un po' di tempo proverò di sicuro la tua ricetta!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  20. bravissimaaaaaaaaaaaa!!!! è super!! complimenti!!

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte/i.
    @ Laura, come lo fai? pane unico o come me?
    @Dauly, intendono che facendo il filone e poi tagliandolo a metà fuoriesce un pò d'olio,a me non è uscito nemmeno una goccia.In pratica per fare 4 panini ho fatto 2 filoni,il loro consiglio era quello di fare 4 pezzi.
    @ Annaferna, non sono venute a Udine, ma siamo andate noi a Venezia, 2 ore di treno, ma è stato un viaggio piacevolissimo, ero in buona compagnia. Per quello che riguarda il lievito madre, il mio dorme in congelatore!!
    @ Damiana,da quando faccio questo pane ho sempre "sbagliato" e credo che continuerò a "sbagliare".
    @ Elisabetta, grazie, ho già stampato la ricetta, e la farò quanto prima.

    RispondiElimina
  22. Sbagliato metodo?!?!? Noooo, non ci credo! Questo pane è troppo bello e perfetto perchè sia possibile! Mi sta davvero venendo voglia di provarci. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. eccoloooo.... devo darmi un pò di tempo è prepararlo... è fenomenale!
    Bravissima nel riprodurlo..chissà come verrà il mio!:)

    RispondiElimina
  24. Solema, sarà anche sbagliato il tuo metodo, ma il risultato è fantastico!!! Caspiterina che panini... GNAMMM.....
    Un abbraccio, Elena.

    RispondiElimina
  25. Splendidi Solema! A modo tuo questi panini son più carini ;D. Ti ho omaggiato nel mio blog, ripetendo e cambiando un pò una tua ricettina.... Baci

    RispondiElimina
  26. Complimenti che bella donna sei!! .-)) e questi panini immagino che buoni!!! smackkk buona giornata...:-D

    RispondiElimina
  27. Ciao carissima, se penso alla bontà di questo pane..con quel salmone poi...meno male che ho già pranzato: petto di pollo al vapore e pomodorini datterini..sigh!!

    RispondiElimina
  28. Splendido questo pane..l'ho visto anch'io nel libro ed in altri blog..al corso non l'abbiamo fatto, ma mi viene una gran voglia di provarlo..bellissimo anche in versione panino...Brava!

    RispondiElimina
  29. Bravissima Sole!! Hai visto che spasso che sono le mitiche sorelle?? Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. Sole questo pane è meraviglioso!! Hai visto che spasso sono le mitiche sorelle??

    RispondiElimina
  31. eh ma che bello!bravissima davvero e hai tutta la mia invidia per aver conosciuto le "mitiche"!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  32. @Federica, si ho sbagliato ma credo che continuerò a farlo.
    @ Morena, se lo provi lo rifai senz'altro.
    @Lory, sono simpaticissime e molto semplici, pensa che ci hanno dato il numero di telefono per qualsiasi bisogno.
    @ Libera, un giorno lo faccio e te lo porto e lo mangiiiiiiiii!!!
    @Claudia,ti ringrazio, ma io mi vedo orrenda, specialmente ora che ho tagliato i capelli alla maschietta.
    @Terry, fallo, l'hai già mangiato, se lo fai a panini è ancora più buono (secondo me).
    @Elena,pagnottina, Tibia, grazie.

    RispondiElimina
  33. Che bel pane brava Solema, siete carinissime tutte insieme!!
    Bacio

    RispondiElimina
  34. E meno male che secondo te non ti è nemmeno riuscito bene, secondo noi è semplicemente una meraviglia, sa di buono e anche esteticamente invita ad essere addentato!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  35. Adoro fare il pane, e questo proprio mi mancava! Grazie!

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Devo assolutamente provare a fare questi panini...Oltre a essere buoni sono anche bellissimi!!
    baci

    RispondiElimina
  38. Meraviglioso questo pane sfogliato, complimenti!
    Baci da Lady Boheme
    hiperica.blogspot.com

    RispondiElimina
  39. Bellissimo il formato a panino.
    Mamma quant'è buono! Per poco non me lo son perso..erano tutte all'arembaggiooo!! :))
    Solema, corsi o no, dobbiamo ritrovarci tutte ancora. Io ormai sono agli sgoccioli con i lavori e mi sta tornando la voglia di fare che avevo prima.
    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  40. come mi piacerebbe fare questo pane,Solema!Mi devo far coraggio e provare,al di fuori di quello tradizionale toscano non ho mai osato...grazie per la ricetta.Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.