domenica 28 marzo 2010

Torta di fragole "pantagruelica!"


Questa settimana ho trascurato il mio e i vostri blog, per una serie d'impegni che, come spesso accade, si accavallano...:-( .Tra gli inpegni inderogabili c'era questo: mi ero impegnata con mio figlio per fare la torta da portare alla festa per il pensionamento di una sua collega. Una torta per 60 persone!!!!!!!! All'interessata piaceva alle fragole. Cercando sul web un impasto che non fosse il pan di spagna classico ( a me non piace) mi sono imbattuta sul blog di Francesca (ci conoscevamo virtualmente essendo entrambe frequentatrici del forum "Dolcicreazioni"). E' stata una "dolce" sorpresa. Tra i suoi impasti, ho trovato questo. Lunedi ho fatto una prova...riuscitissima!. Giovedi ho preparato 4 torte rettangolari che poi ho unito realizzando così il " colosso". La misura di una era di 24 x 37, il dolce finito di 37 x 96 (quasi un metro!!!). Metto la ricetta dell'impasto che consiglio vivamente; allo stesso modo consiglio di visitare il blog di Francesca "Torte e decorazioni". Ringrazio mia sorella Marisa per l'aiuto che mi ha dato per la decorazione, senza di lei non ce l'avrei mai fatta!!! Grazie sorellina mia!!!!!


Passo alla ricetta.
Ingredienti x una tortiera di cm 24 xcm 37*
Zucchero 375 gr.
Farina 420 gr.
Uova 6
Olio di semi di arachidi 190 ml
Acqua minerale frizzante 190 ml
1 bustina di lievito per dolci
La buccia e il succo di un limone
Procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo l'acqua gradualmente (devono diventare una schiuma e più che raddoppiare il volume), l'acqua dev'essere molto frizzante. Questa operazione va fatta con uno sbattitore elettrico (io l'ho fatto con il ken). Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolarla dolcemente con un cucchiaio di legno per non smontare l'impasto alternandola all'olio, al succo e alla buccia del limone. Alla fine aggiungere gli albumi montati a neve fermissima, sempre molto lentamente, girando dal basso verso l'alto.Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.Vale sempre la prova stecchino e la conoscenza del proprio forno. Vi assicuro che questo impasto non farà rimpiangere la classica base (pan di spagna). * Convertendo le misure per tortiera a cerchio corrispondono ad una del diametro di 34 cm..... una tortona!!!!!


29 commenti:

  1. Ma che spettacolo questa torta! Una meraviglia: ricca di fragole e colore.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ricetta da vero interessante e la torta spetacolare. Io adoro le fragole.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, Solema, che capolavoro!!!!
    Meglio di quelle della pasticceria... Chissà che buona.... GNAMMMM!!!!!
    Quando vuoi chiamami, riesco a parlare (figuriamoci se riescono a zittirmi con l'apparecchio per i denti! Seeeee.... ci vuol altro!)
    Ti mando un bacio, anch'io ho voglia di risentirti!!!
    Elena.

    RispondiElimina
  4. bellissima e golosissima questa torta! Che spettacolo, complimenti!

    P.s. per quanto riguarda la tua domanda sul vino cotto: in realtà è mosto di vino cotto che credo puoi trovare in commercio col nome di Sapa, ma non ne sono sicura.
    Noi lo facciamo ogni anno in casa quando si vendemmia.

    Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  5. @Manuela Silvia, grazie.
    @Dajana,l'impasta te lo consiglio davvero, se monti bene le uova (che poi non sono tante, per una torta di 28 cm. di diametro bastano 4 uova!
    @Elenuccia bella, ti mando un bacione!!!!! Mi hanno detto ch'era buonissima!!!
    @Betty,grazie, immaginavo fosse un mosto cotto, anche da noi si trova, con un altro nome, ma poi è lo stesso!

    RispondiElimina
  6. Mamma che bella...immaggino la bontà.


    complimenti

    RispondiElimina
  7. @Alice, grazie, mi hanno detto ch'era buonissima!

    RispondiElimina
  8. questa torta sembra incredibile. Non mi dispiacerebbe essere la mia nonna! I miei complimenti, sei un grande nonna!baci da canada!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Solema é strepitosa!!!
    Hai fatto un lavoro stupendo quasi un metro di torta immagino che non sia stato facile sei stata veramente brava!!
    Hai idea di quanto pesasse?
    Grazie per aver provato la ricetta mi fa piacere che ti sei trovata bene..
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  10. E' veramente bellissima, immagino già l'impresa del trasporto e della conservazione! Quante chiare ci vanno? Ciao

    RispondiElimina
  11. Che meraviglioso campo di fragole! Mi ci tufferei a capofitto ^_^ E' bellissima Solema, e sicuramente divina. Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sorella o non sorella, sei stata bravissima ugualmente ... complimenti a tutte e due !
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Caspita i miei complimenti...è un vero e proprio capolavoro....e chissà che buona!Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questa meravigliosa torta!!
    Sei stata bravissima a realizzare questo capolavoro ;)

    RispondiElimina
  15. @Francesca,secondo i nostri calcoli pesava 10 Kg. Ti ringrazio dei complimenti, fatti da te poi......
    @Sabri, le chiare sono lew stesse dei tuorli, cioè 6 ogni torta.
    @Just me, Federica, Rosetta, Marifra, Laura, grazie ragazze siete troppo buone.

    RispondiElimina
  16. dire favolosa è poco! questa torta molto è coreografica di grande effetto. nON riuscirei mai a farla così bella!Clementina

    RispondiElimina
  17. Complimenti questa torta è uno spettacolo!!! davvero buona e colorata!!! un bacio

    RispondiElimina
  18. Sono finalmente riuscita a vederla...non ho parole, sei superlativa!!
    Un abbraccio fortissimo! Complimenti anche alla "sorellina" ;-)

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia la tua torta!! Ricca di gusto e di colore. Complimenti sinceri perchè è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  20. Stupenda a vedersi e curiosa la ricetta!!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  21. Favolosa!! bellissima la decorazione, mi piace davvero tanto! complimenti!

    RispondiElimina
  22. Grazie ragazze!
    @Accantoalcamino, saresti dovuta venire ad aiutare, monella!!!!!
    @Francesca, la ricetta non è curiosa ma buonissima!!!

    RispondiElimina
  23. elle est superbe cette tarte aux fraise, puis-je en avoir un morceau!!!!!!
    bonne journée

    RispondiElimina
  24. Spettacolare questa torta, complimenti Solema. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  25. 10 kg una tortina insomma..
    i complimenti te li meriti tutti!!

    RispondiElimina
  26. trionfo delle fraogole..bellissima

    RispondiElimina
  27. Quando me ne hai parlato, ieri, mi è venuta subito la curiosità di andare a vedere questa meraviglia. Direi che è prorpio un'opera d'arte.
    La sua bontà si vede tutta.
    Bravissima Solema!!!

    RispondiElimina
  28. Quante uova hai bisogno di usare?

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.