giovedì 21 gennaio 2010

Involtini di cernia


Dopo una dolorosa settimana senza connessione (fino a qualche anno fa non sapevo cosa fosse, ora vado in astinenza se non riesco a collegarmi al mio e altrui blog), ritorno con questa ricetta, fatta lo stesso giorno del risotto, questo è uno dei 2 secondi piatti. Spero che il mio rientro sia definitivo!!!
Passo alla ricetta, ch'è di una semplicità unica. Ho trovato i filetti di cernia, ma potevano benissimo essere filetti di qualsiasi pesce, fossero stati ad esempio, di platessa, avrei avuto meno lavoro, dato che questi avevano molte lische, che ho tolto con una pinzetta: tipo quella per le sopracciglia.

Ingredienti x 4 persone:
Filetti di cernia 400 g
Salsa verde 80 g (in questo caso l'ho fatta da me, ma si può tranquillamente comperarla già pronta) Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Vino bianco secco 100 ml
Sale q.b.
Procedimento:

Lavate e asciugate i filetti,  tagliateli a metà per il verso lungo, se sono particolarmente grandi. Spalmare un cucchiaino di salsa verde e chiudere a mo' d'involtino, saldando con uno stecchino. In una larga padella antiaderente che possa contenere gli involtini in uno solo strato,mettete 2 cucchiai d'olio, quando questo è caldo aggiungete il pesce, giratelo per ogni lato, e quando è ben rosolato, sfumate con il vino. Se la pentola dovesse essere piccola, io uso questo metodo: rosolo i pezzi, pochi alla volta, li trasferisco in un piatto, li rimetto tutti insieme prima di bagnarli con il vino. Quando il vino è consumato, i filetti sono cotti. Dovessero essere filetti grossi, aggiungo un goccio d'acqua calda.



22 commenti:

  1. Ciao Solema bentornata, questi involtini devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'idea, devo cucinare il pesce più spesso, ma soprattutto invogliare mio marito a mangiarlo

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai provato il pesce con la salsa verde, grazie per l'idea.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Bentornata!!! :-) buonissimi questi involtini.. a me la cernia piace moltissimo! devo provarla anche così! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Buono, questa ricetta mi piace proprio!

    RispondiElimina
  6. La salsa verde è una preparazione tipica delle mie parti, ma con il pesce non l'ho mai provata... c'è sempre una prima volta, no?
    ciao e ben tornata

    RispondiElimina
  7. Bentornata Solema! Sai che gli involtini di pesce non li ho mai fatti? Mi stuzzicano tanto e mi spaventano altrettanto...ho sempre paura che mi si disfino tutti. I tuoi sono deliziosi ^_^
    Ciao, un bacio

    RispondiElimina
  8. Cosa è la salsa verde? Io una volta ho fatto gli involttini di spatola con pesto di pistacchio e pomodorini confit... uno spettacolo!

    RispondiElimina
  9. E' una bellissima idea!
    Per la salsa verde che verdure hai utilizzato?

    RispondiElimina
  10. Bentornata!!
    Questi involtini sono davvero invitanti!
    Ciao, Laura :)

    RispondiElimina
  11. CIAOOO!!!!BENTORNATA!!!Sai che iniziavo a preoccuparmi?!!!Avrei voluto mandarti una mail ma quella indicata mi da inesistente!Meno male tutto bene!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  12. Un ritorno alla grande, con una ricettina golosa ma leggera! Super.

    RispondiElimina
  13. che golosità questi involtini!!
    mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  14. involtini super golosi e favolsamente freschi!!hai ragione adesso con il nostro pc siamo tutta una cosa quando c'è lui manca molto:-)baci imma

    RispondiElimina
  15. Ciao nonna Solema, come vedi ogni tanto mi faccio vedere,
    spero che sia ancora per molto tempo,
    Un abbraccio fomaso

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte per il bentornato!!!
    @Dajana,Micaela,Alessia,
    Federica, vale davvero la pena di provarli, si possono fare con qualsiasi filetto. io li faccio anche con il salmone fresco.
    @ Fantasie, il tuo pesto dev'essere stato delizioso, mi hai dato una grande idea. La salsa verde dovrebbe essere tipica del Piemonte. Loro la fanno un pochino più complicata.
    @ Lenny, ho adoperato il prezzemolo, acciughe, semi di senape,aglio zucchero e aceto, peperoncino e curcuma. Non ho fotografato, perchè avevo fretta, ma la prossima volta lo farò.

    RispondiElimina
  17. Gustoso il pesce in questo modo, lo provero'!!
    Carissima prendi pure il premio è per tutte voi che passate da me!!
    Un bacione.
    Sandra

    RispondiElimina
  18. che involtini favolosi!!! baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.