giovedì 17 settembre 2009

Crostata cocco e ananas



Questa è una crostata che ho fatto tre volte; la prima volta l'ho copiata da "Cucina Italiana" del mese di luglio 2008. La seconda volta, ho fatto le modifiche come Qui, la terza ho quasi stravolto il tutto e l'ho fatta a modo mio . Devo dire che mi ha soddisfatto ugualmente. Dato che Luvi descrive correttamente tutti e due i metodi ( il suo e quello della rivista) descrivo solo la mia ricetta.


Ingredienti:
Frolla classica 650 g. circa 
Crema al cocco
Latte di cocco in barattolo 270 g.
Panna fresca 250 g.
Zucchero 130 g.
Amido di mais 30 g.
1 uovo e 2 tuorli biologici
Per decorare
Un barattolo da 10 fette di ananas sciroppato Una manciata di cocco grattugiato disidratato 30 gr. di zucchero semolato e tre cucchiai di succo di ananas per caramellarlo.

Procedimento:
Siccome ho sempre in congelatore frolla pronta e porzionata, per la mia tortiera da 28 cm ho pensato di adoperare questa stessa frolla senza rifarla con gli amaretti (che tra l'altro non avevo!!). Ho preparato tutto la sera prima; ho scongelato la pasta e l'ho stesa nella tortiera imburrata e infarinata lasciandone da parte un pochino per fare un cordoncino da mettere sui bordi. L'ho coperta con un foglio di alluminio e l'ho messa in frigo fino alla mattina successiva. Anche la crema era già pronta. Procedimento per la cottura della crema: Con l'aiuto del mixer ho montato le uova con lo zucchero, aggiunto a filo il latte di cocco e la panna precedentemente mescolati, la farina setacciata; ho messo in microonde alla massima potenza per 2 minuti, ho mescolato e ho rimesso per altri 2 minuti; questo per 4 volte ( cioè 8 minuti complessivi). A questo punto ho tolto il recipiente dal microonde e ho lasciato raffreddare mescolando spesso per non lasciar formare la pellicina sopra la crema. Ho tolto dal frigo lo stampo con la frolla, ho versato la crema di cocco e ho infornato a 180° in forno statico per 30 minuti e per altri 15 a 160°. Tolto dal forno e lasciato raffreddare, poi ho decorato. In una padella antiaderente ho sciolto lo zucchero con lo sciroppo, ho messo le fette di ananas tagliate in quarti e le ho caramellate lasciando consumare lo sciroppo, girandole spesso. Ho decorato con le fette di ananas e con il cocco grattugiato. La preparazione è risultata un pochino abbreviata rispetto alle altre volte, ma non ci ha rimesso in bontà!!!...


7 commenti:

  1. Ciao Nonna sole ,al mio ragazzo piace molto l'ananas penso che la tua crostata lo farà felice.
    Molto deliziosa Baci

    RispondiElimina
  2. Che dire la foto parla da solo ......che delizia!

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio...due torte squisite e bellissime e....auguri per i vari festeggiamenti....felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  4. Che bontà estrema...segnata così la provo immediatamente...ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Davvero golosa questa crostata...mi piace molto la combinazione con ananas.
    Grazie per la tua partecipazione alla raccolta ricette con cocco!
    Non dimenticare...inserisci nel post con la ricetta, il banner della raccolta.
    ciao!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.