giovedì 4 giugno 2009

Cheescake con sorpresa

Sabato sera, ho fatto questo dolce, ormai sono anni che lo faccio. L'idea è partita da Qui , ma ho copiato solo la sua idea, la ricetta del fondo e della palette è mia.


Ingredienti:
1 pan di spagna
1 palette di frutti di bosco misti
panna montata per decorare
frutti di bosco misti per decorare
Pan di spagna con lievito:
100 gr. di farina
50 gr. di amido di mais
125 gr. di zucchero
La buccia grattuggiata di una arancia
Mezza bustina di lievito
sale 1 pizzico
Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente,aggiungere gradatamente 80 gr. di zucchero, un pizzico di sale e la buccia d'arancia. Versare, sopra a questa cremina, gli albumi montati a neve fermissima, sbattuti con lo zucchero restante, quindi aggiungere sopra le farine setacciate e per ultimo il lievito. Mescolare il tutto delicatamente e infornare a 175° per 20 minuti circa. Fare la prova dello stecchino.
Ingredienti per la palette:
500 gr. di fragole
3 cucchiai di marmellata di frutti di bosco
1 vasetto di topping ai frutti di bosco (quello che si mette anche sui gelati)
3 cucchiai di zucchero gelificante
Il succo di un limone
Far bollire il tutto per qualche minuto cercando di non mescolare, per non distruggere le fragole. Lasciare raffreddare e mettere in un contenitore della stessa forma ma più piccolo della torta e mettere in congelatore. Sarebbe bene farlo il giorno prima. Ingredienti per la crema del cheesecake:
500 gr. di yogurt alla vaniglia o un gusto che si adatti al resto del dolce
250 gr. di Philadelphia yo per dolci
250 gr. di mascarpone
250 gr. di panna montata
12 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce)
Zucchero a velo, la quantità dipende da quanto piace dolce.
Mescolare insieme lo yogurt e i formaggi, montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema, zuccherare. Sciogliere la gelatina seguendo le istruzioni della busta e incorporare anche questa delicatamente alla crema. Assemblamento: Foderare il cerchio ( nel mio caso il quadrato) di pellicola, posizionarlo di nuovo sulla torta, con 2 cucchiai di marmellata e 2 cucchiai d'acqua fatti scaldare in modo di farli sciogliere bagnare poi la torta;al centro mettere la palette, e sopra la crema di formaggi. La palette dovrebbe essere sia in altezza che in larghezza di qualche cm più piccola del dolce.Lasciare in frigo per qualche ora, questa è rimasta per circa 7 ore. Le decorazioni poi sono molteplici. In questa ho messo 3 scatoline da 125 gr. l'una di: mirtilli, lamponi e more.
Questo è l'interno La stessa l'anno scorso per il compleanno di mia nuora che si chiama AnnaRosa Questa era per una mia amica Questa per il gusto di mangiarla. Questo è un pandoro riciclato fatto come un cheescake. Ho tagliato il pandoro a fette orrizzontali e poi tagliate a metà,il resto è come tutte le altre, basta un pò di fantasia.....!!!! Questa è la fetta!!!!


20 commenti:

  1. Ora che ho visto queste prelibatezze.....vado a nanna!!! Con la coda tra le gambe!

    RispondiElimina
  2. Ma che incanto, una piu' belle dell'altra!!!
    Complimenti!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  3. Ciao Solema! Come ti ho risposto da me, se tu riuscissi a fare un copia incolla di quest'ultimo in un nuovo post sarebbe l'ideale perchè l'idea merita. ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che torte fantastiche,questa ricetta la devo provare al più presto!
    Ti aspetto da me per un premio!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che spettacolo... una più bella dell'altra!! Bravissima!!! baci Federica

    RispondiElimina
  6. Stupende una più bella dell'altra brava! felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  7. Tutte bellissime. E sicuramente deliziose

    RispondiElimina
  8. queste torte sono favolose!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!!!!!! sei davvero brava! un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per tutta questa carrellata di delizie: amo i cheesecake e soprattutto le torte con i frutti di bosco. Posso lasciare il tuo post aperto come salvaschermo ? hehehehehe
    Bravissima !!!!
    Jacopo

    RispondiElimina
  10. Ciao Solema...ma che spettacolo tutte le torte..una piu' bella dell'altra...bravissima!!!
    Si mangiano con gli occhi...che goduria!!!
    ciaooooo Lady

    RispondiElimina
  11. Ciao Solema!
    mamma mia che bontà! Domandina: ma dove lo prendi lo zucchero gelificante? al supermercato non l'ho mai visto, ora lo devo assolutamente trovare l'idea delle palette è geniale!

    dimenticavo: notevoli anche gli scrigni di scamorzine con prosciutto di sauris!
    un bacione e a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Solema complimenti per le tue creazioni, sei bravissima, un applauso.

    RispondiElimina
  13. complimenti per le torte tutte favolose, le decorazioni sono bellissime e immagino quanto buono era il sapore!!!! se hai voglia avrei un giochino per te, cosi ci conosciamo meglio...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. sono sbalordita! sei veramente bravissima!!!complimenti...kiss

    RispondiElimina
  15. una vera delizia....ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Ma ciao Solema! sei proprio tu! forse non ti ricordi di me, sono Fabiana, la non veneziana che lavora a Venezia, ci siamo conosciute su nessunonasceimparato e ci siamo anche incontrate a Venezia.
    Fantastiche ricette e bel blog.
    Il mio è invece un pasticcio, come me!

    RispondiElimina
  17. Che torte meravigliose!
    P.s.anch'io dimentico sempre il sale!!! :-)))))))
    Un bacione...

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ringrazio tutti .
    @Furfecchia, ti ho mandato una mail.

    RispondiElimina
  20. bellissimi!!!!
    Davvero uno spettacolo

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.