lunedì 18 maggio 2009

Zucchine finta scapece

Perchè finta? direte voi. Prima cosa perchè le fettine sono state infarinate nella semola di grano duro, seconda cosa, siccome a me non piace la menta e mentuccia, ho messo il basilico. Il procedimento: Non metto le dosi poichè variano a seconda delle bocche che si hanno in casa. Si fanno a fettine di circa 2 mm. le zucchine, si salano con il sale grosso e si mettono in un colapaste finchè il sale si è sciolto, dopodichè si stendono sopra un panno e si asciugano per benino (le ho asciugate: prima al sole e poi con la carta da cucina), si passano nella semola e si friggono in olio alto, si scolano e si mettono in un contenitore. In una padella si scalda dell'aceto bianco, (ho messo mezzo bicchiere avendo 6 zucchine non molto grandi) quando inzia a sfumare si versa sulle zucchine, non mettendo la menta ho messo delle foglie di basilico.


11 commenti:

  1. Aprirei uno dei miei pani e lo riempirei di zucchine!!! Io ne sono ghiotta!!! Offrire!

    RispondiElimina
  2. Anche a me non piace la menta!!!!!!!!!!!!
    Le farò come le tue.
    Hai visto che sei anche qui?http://www.ricetteveloci.biz/

    RispondiElimina
  3. Buona cosi' fatta ...proprio per la stagione ..cio' una fame!!!
    ah! sta' dieta!!!

    RispondiElimina
  4. a me sembrano appetitose anche così....buoneeee!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  5. buonissime anche cosi anzi da provare perche secondo me il basilico ci sta benissimo!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Solema, mi hai fatto veramente venire voglia e meno male che ho letto prima, perché ti stavo proprio chiedendo: perché finta scapece? Io però adoro la mentuccia ed in questo periodo nel mio giardino è bella rigogliosa.
    Un bacione!!! Silvy

    RispondiElimina
  7. nooooooooo la menta è fondamentaleeeeeeeeee :-))))))

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.