martedì 19 maggio 2009

Torta di compleanno

Dovrei dire la fetta di compleanno,dato che prima di fare la foto alla torta intera era già tagliata. La metto lo stesso visto ch'era buonissima.Il compleanno era di mio marito, gli anni li ha compiuti giovedì 14, ma gli abbiamo" fatto la festa" sabato....


 
L'impasto:
250 gr. di farina 00 (ho messo la farina per dolci soffici) 50 gr. di amido di mais 250 gr. di zucchero 250 gr.di burro 1 bustina di lievito per dolci 4 uova
Ho messo zucchero e burro nella planetaria fino a far diventare una crema, ho aggiunto la farina con il lievito e quando era ben amalgamato ho messo un uovo alla volta, come si fa per i bignè (non si aggiunge il secondo se il primo non è amalgamato). Ho imburrato e infarinato una tortiera quadrata, versato l'impasto e fatto cuocere per circa 35 minuti a forno statico a 180° Ho fatto una bagna con 100 gr. di zucchero, 100 gr. di acqua e 3 cucchiai di maraschino, ho fatto bollire il tutto per circa 5 minuti, l'ho fatto per ridurre l'acqua e il grado alcoolico, visto che c'erano i bambini. La crema: L'ho trovata sul sito Dolcicreazioni viene chiamata simil rocher Metto la ricetta come l'ho trovata e sotto le mie variazioni 400 gr. di nutella 125 di nocciole tritate mezzo pacchetto di wafer alla nocciola 1 scatolina di panna da cucina, così non serve montarla Ho fatto tutto il contrario,l'unica cosa che ho pesato sono stati i wafer e le nocciole che tra l'altro non avevo e ho messo mandorle,ho messo la panna fresca che ho montato, è venuta buonissima, l'originale penso ancora meglio. Qui la torta ricomposta l'ho decorata con panna montata, sopra c'era la decorazione ad effetto canestro e sopra i ciuffi di panna avevo messo delle praline alla nocciola. Quello che rimane della serata, alla vostra salute con un buonissimo Verduzzo di Ramandolo


24 commenti:

  1. Ne hai conservata una fetta per me?....O tutto stò ben di ...è solo "virtuale? Un bacione al marito(!!!) ed un abbraccio alla mia Sofia!!

    RispondiElimina
  2. sicuramente buonissima!! complimenti!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri al caro marito!!!
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  4. ma che bella fetta!...posso prenderla io!?un bacione

    RispondiElimina
  5. Bravissima, Solema, gradirei anch'io una fettina, ciao Daniela

    RispondiElimina
  6. bella nonna Sole, quando hai un minutino passa da me, c'è un pensierino da ritirare.
    Un bacione!!! Silvy

    RispondiElimina
  7. allora auguri al festeggiato...buona la crema rocher, la faccio pure io...mmmmm...e che bella la decorazione, si vede dalla fettozza!!!
    un abbraccio da Fiorella

    RispondiElimina
  8. una torta bellissima...complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. che delizia solema!!!! e auguri in ritardo a tuo marito...
    un bacione!

    RispondiElimina
  10. Sole e' bellissima ,vorrei tanto una fetta !! Ti faccio tantissimi auguri !!!!

    RispondiElimina
  11. Una splendida torta per un splendido compleanno...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  12. tanti auguri e un giochino per te ciao Annamaria

    RispondiElimina
  13. Che bella torta Nonna Sole! Fai tanti auguri a tuo marito!
    E se hai tempo passa da me... c'è un gioco anche per te...

    RispondiElimina
  14. Ciao Solema, se ti và ti ho invitata nel mio blog per un giochino.
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  15. Che bella questa torta, mi era sfuggitaaaaa
    Brava nonna sole e tanti cari auguri al festeggiato, che credo gradirà lo stesso, anche se in ritardo.
    baci e buon we

    RispondiElimina
  16. ..... ma che bello questo dolce ...... complimenti ....kissssss

    RispondiElimina
  17. Ma che bonta'!!!Lo' trovo davvero invitante!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  18. non credo che una fettina basti per tutte noi però :D
    vabbè, aspettiamo la prossima!
    brava, baci.

    RispondiElimina
  19. Definirla "invitante" è poco! Brava!!!
    Auguri, anche se in ritardo!!!

    RispondiElimina
  20. Ora capisco perchè sei riuscita a fotogafare solo una fetta ... :-)

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte, sono in un periodo impegnativo. Ho ritirato giochi e premi e li posterò oggi. Promesso.

    RispondiElimina
  22. E' tutta colpa mia!!!Un bacio a Sofia!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.