giovedì 12 marzo 2009

Pane e torta con scarola

Decido di fare la pizza con la scarola, poi mi viene voglia di fare il pane, penso di fare lo stesso impasto. Di solito faccio questo che nasce da un misto di ricette:
Ingredienti:
600 gr. di farina manitoba(comperata la supermercato è una manitoba già tagliata con farine più deboli) 250 gr. di semola rimacinata di grano duro 400 gr. di acqua 40 gr. di olio sale (ne metto poco dato che a noi piace sciapo) 1 cucchiaio di miele 1 cubetto di lievito (lo avevo finito e allora ho messo quello liofilizzato)
Impastare gli ingredienti, per ultimo l'olio e il sale,deve risultare un impasto morbido. Formare una palla coprire e far lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare e tagliare a pezzi di circa 100 gr. Appiattirli con le mani nel senso della lunghezza e arrotolarli su se stessi, far di nuovo lievitare fino al raddoppio e con coltello affilato incidere per la lunghezza (io adopero un bisturi per deformazione professionale) Cuocere in forno già caldo a 220 per circa 25 minuti.Di solito sotto la teglia del pane metto un pentolino di acqua bollente. E la pizza ? A parte lascio 550 gr. di impasto, divido la pasta in 2 pezzi, fodero una teglia con carta forno e stendo una parte di pasta ci aggiungo il ripieno Il ripieno: un cespo di scarola(siccome era poca ho aggiunto un cespo di radicchio precoce di Treviso ) 2 cucchiai di olive verdi e nere, 1 cucchiaio di capperi! scologno, sale. Soffritto lo scalogno, aggiungo la verdura. Quando questa è cotta al dente metto anche gli altri ingredienti, copro con l'altra pasta tenuta da parte e cuocio in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.