martedì 17 marzo 2009

Baccalà alla vicentina




Prima che inizi la bella stagione decido di fare il baccalà alla vicentina. Lo rivisito un pò, cercando di togliere qualche caloria, senza che ne soffra il sapore. In Friuli e in Veneto viene chiamato baccalà quello che invece sarebbe lo stoccafisso. Il baccalà e lo stoccafisso sono lo stesso pesce, cioè il merluzzo, il nome viene dato dal tipo di conservazione: il baccalà è merluzzo sotto sale, lo stoccafisso è lo stesso pesce battuto ed essicato. Tutti e due vanno ammollati. Solitamente, compero lo stoccafisso già ammollato, questa volta invece ho trovato già dissalato il baccalà. Preferisco di gran lunga lo stocco, quello cioè chiamato impropriamente baccalà. Buonissimo e più veneto con la polenta bianca, più friulano con quella gialla.



Ingredienti per circa 8 persone:
Kg. 1,5 di pesce
4 acciughe sott'olio (per il baccalà dissalato, altrimenti 6)
grana o parmigiano grattugiato
cipolla (dato che mio marito non l'ama ne metto una; se piace, abbondate pure)
olio extravergine d'oliva
latte bollente (a coprire il pesce)

Procedimento:
Tagliate il baccalà a pezzettoni, apritelo a metà ed inserite, in ognuno, un cucchiaino di formaggio grattugiato. In una padella capiente, brasate la cipolla con 2 0 3 cucchiai d'olio, aggiungete le acciughe e qualche cucchiaio d'acqua fino a farle sciogliere. Fate rosolare il pesce e aggiungete il latte bollente fino a coprirlo (a me è servito circa mezzo litro, se dovesse servire ancora liquido, potete continuare ad aggiungerne). Cercate di non mescolare molto ma di agitare la casseruola. Coprite e fate cuocere. Ci vorrà circa un'ora. Se alla fine manca condimento, consiglio di aggiungere olio crudo.




 Buon appetito!...;-)


11 commenti:

  1. che buono il baccalà, proverò la tua ricetta prestissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Solema,io ed il baccalà abbiamo un rapporto di odio -amore, mi dovrai illuminare!

    RispondiElimina
  3. Per Ines: provalo, è buonissimo e non molto calorico.
    Per Solidea: sarà un piacere illuminarti, con quello che costa la luce.Ho fatto una battuta eh!! eh!!

    RispondiElimina
  4. Come per Solidea anche il mio rapporto col baccalà è di amore e odio, mi piace mangiarlo, se lo trovo già cucinato, ma odio cucinarlo perchè non mi viene mai bene :-( però la tua ricetta mi piace un sacco... che dici provo?
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Provala, riesce sempre bene, se poi hai della panna fresca e la aggiungi al latte...............
    Gnam gnam!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ricambio con piacere la visita e sono contenta di averti fra i miei amici.
    Per quanto riguarda il Baccalà non l'ho mai cucinato e in tutta la mia vita l'ho mangiato 3/4 volte fatto ad insalata.....magari provero' a fare questa ricetta.
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  7. grazie di essere passata da me... che bel piattone.... otiima ricetta!

    RispondiElimina
  8. Il baccalà alla vicentina è uno dei miei sogni proibiti!!!
    Mi piace da morire ma non l'ho mai fatto.
    Pensavo fosse più complesso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ho provato la tua ricetta! mmmmmm boooooonaaaaaaaa! l'unico neo (che non dipende dalla ricetta) è che ho comprato il baccalà già ammollato ma non mi sono accorta che era ancora un po' troppo salato! però ti assicuro che era veramente buono! oggi pomeriggio berrò qualche bicchiere di acqua in più, ma va bene lo stesso!
    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  10. innanzitutto..complimetni epr il restiling del blog! bello!! e poi buona questa ricetta!ho provato , qunado no stata s pilimbergo , quello di tosoni....e misono ripromessa che avrei cercato la ricetta..eccola!!appena trovo un bel pezzo di baccala al super...sarà mio!D:

    RispondiElimina
  11. @Silvia, probabilmente il tuo era quella dissalato,anche se giàpronto lascialo qualche ora nell'acqua
    @Genny conviene prendere lo stoccafisso ammollato per non incorrere nell'errore di Silvia

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.